Viaggi

Viaggi e cultura. Alla scoperta delle basiliche di Roma

Un tour pieno di storia, cultura e ovviamente tante emozioni al punto che, nell’elenco dei vari che possono essere effettuati quando si è a Roma, viene spesso indicato come un percorso a parte, da gustarsi singolarmente e tutto di un fiato. Quando ci si trova in viaggio nella Capitale, non c’è che l’imbarazzo della scelta come si suol dire, con riferimento ai luoghi da visitare: e tra i molti percorsi tra i quali scegliere c’è il tour delle basiliche di Roma che è uno dei più richiesti. Di cosa si tratta?

I tour delle basiliche di Roma

Il tour delle basiliche di Roma è un percorso di grande impatto culturale e storico, non necessariamente rivolto a turisti che abbiano interesse dal punto di vista religioso. Le basiliche di Roma da visitare sono Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Pietro, San Paolo fuori le Mura. Queste le quattro basiliche principali di Roma.

Partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, si tratta di quella che è la più importante chiesa Romanda dedicata al culto della Vergine Maria. Edificata tra il 432 e il 440 d.C. DA Papa Sisto, si trova sul Colle Esquilino di Roma. La Basilica di San Giovanni in Laterano è dedicata santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista: composta da cinque navate, durante il periodo Avignonese fu la chiesa più importante della cristianità. Ad oggi la Basilica di San Giovanni in Laterano è una delle più importante idi Roma, uno dei simboli della Capitale. 

Venendo alla Basilica di San Pietro si tratta di quella che è uno dei simboli di Roma: la più grande chiesa al mondo uno scrigno di bellezza che attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Considerata il massimo tempio della cristianità con il suo cupolone domina Roma e rappresenta da sempre un simbolo da inserire in tutte le cartoline della Capitale. 

Chiudiamo con la basilica di San Paolo fuori le Mura che sorge lungo la via Ostiense e deve il suo nome al fatto che si trova fuori dal recinto delle antiche mura aureliane. Secondo tradizione in questa basilica dovrebbe essere stato sepolto il corpo dell’apostolo San Paolo dopo essere stato decapitato. La basilica di San Paolo ha vissuto un evento funesto ovvero il rogo un incendio distrusse la basilica nel 1823 durante l’incendio andavano perse tantissime opere d’arte di valore inestimabile. 

È questo è il tour dei delle principali basiliche di Roma, un percorso che può comprendere anche altre basiliche come nel caso del Santa Croce in Gerusalemme e San Lorenzo fuori le Mura.

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: Roma

Recent Posts

Evento Forza Italia a Firenze, Pugliese: “Occasione fondamentale per la competitività delle imprese”

"L'evento 'Una bussola per la competitività europea', organizzato da Forza Italia al Teatro Puccini di…

4 ore ago

La Siena Nuoto Asd brilla ai criteria nazionali giovanili di Riccione. Argento per Barontini nei 200 dorso

Prestigioso risultato per la Siena Nuoto Asd ai criteria nazionali giovanili categoria ragazze, che si…

5 ore ago

Centria, al via la metanizzazione di Bibbiano

Al via l'intervento di metanizzazione a Bibbiano, a Buonconvento. Lo annuncia il Comune che parla…

5 ore ago

Paolo Goretti presenta il suo nuovo scritto: “Un racconto della Siena francese di inizio Ottocento, all’alba del Risorgimento”

Liberté, Égalité, Fraternité è il celebre motto della Repubblica Francese, risalente alla Rivoluzione del 1789.…

5 ore ago

Autolinee toscane, modifiche al transito dei bus in zona stazione. Novità anche per San Gimignano

A partire da domani, martedì 1° aprile 2025, e fino al termine dei lavori di…

5 ore ago

Colle Val d’Elsa: al via la pulizia di caditoie e tombini per una città più sicura e pulita

Prende il via il servizio di pulizia di caditoie e tombini nel Comune di Colle…

5 ore ago