Viaggi

Viaggiare sicuri: come scegliere la compagnia aerea

Viaggiare sicuri è una delle priorità di chiunque stia per intraprendere una vacanza per svago o per lavoro. Esistono molti elementi che rendono un viaggio sicuro, molti dei quali dipendono da come si sceglie di raggiungere la nostra meta.

Se si raggiunge la destinazione volando, la priorità sarà sicuramente quella di capire come scegliere la compagnia aerea che risponda al meglio alle nostre esigenze.

Una cosa da fare prima della scelta della compagnia aerea, è quella di controllare i servizi che vengono offerti e le classifiche che vengono stilate a riguardo, come quella resa nota da eDreams, che prendendo in considerazione diversi criteri, fanno una panoramica sulle migliori compagnie aeree del momento e ci permettono di capire quali tra queste possono essere quelle che più si adattano alla nostra personalità e alle nostre esigenze. Una volta chiaro questo concetto il resto è abbastanza semplice e rapido da seguire.

 

Fattori utili per scegliere la compagnia aerea

Avendo sottomano una prima lista (almeno teoricamente) delle migliori compagnie aeree, scegliere quella perfetta per noi è abbastanza facile basta avere ben chiare quali sono le caratteristiche e i servizi che ogni compagnia propone ai suoi clienti e quelle che per noi sono imprescindibili. Sì, perché non è vero che ogni compagnia aerea vale l’altra, c’è sempre un elemento che si lega meglio degli altri alle nostre esigenze e al nostro modo di pensare a una vacanza.

Nello specifico ci sono alcuni fattori che possono essere utili alla scelta:

  1. Per scegliere il prezzo migliore basta optare per un controllo incrociato tra le varie compagnie, la rete ci offre molti modi per farlo.
  2. Per comodità è utile scegliere l’aeroporto più vicino a noi e al centro della città che vogliamo visitare, in base a questo troveremo la nostra compagnia aerea. In questo modo sarà ancora più facile prendere una decisione che sia ideale per noi.
  3. Per tempi si intendono quelli di viaggio. In base a quello che cerchiamo si dovrà scegliere se preferire una compagnia che propone un volo diretto (solitamente questa soluzione è più costosa), o una che invece propone diversi scali per arrivare a destinazione. Questa opzione, probabilmente comporterà una spesa minore, ma tempi saranno sicuramente più lunghi. La scelta sarà legata alle tempistiche e al budget che abbiamo a disposizione.

 

E le compagnie low cost?

Nella scelta delle compagnie aeree ci sono anche quelle low cost che risultano sicuramente più convenienti rispetto alle altre, ma proprio per il loro essere low budget potrebbero non offrire alcune elementi. È noto, infatti, che queste compagnie siano consigliate per viaggi di breve percorrenza perché spesso prive di servizi, a meno che non si sia disposti a pagarli. Molto rigide sulle regole relative alla misura dei bagagli che deve essere precisa, queste compagnie sono molto esigenti anche sulle loro modalità di trasporto: se si hanno altre valigie, oltre al bagaglio a mano, è consigliato controllare i prezzi aggiuntivi prima di scegliere prenotare il viaggio.

 

 

 

  

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

2 ore ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

11 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

15 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

19 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

21 ore ago