Weekend a Venezia: che cosa fare e vedere in pochi giorni

Weekend a Venezia: che cosa fare e vedere in pochi giorni

Con l’arrivo della bella stagione aumenta anche il desiderio di viaggiare e di esplorare. Hai a disposizione un weekend e vuoi passare un po’ di tempo con il tuo partner, ma non sai dove andare? Molte persone puntano verso le capitali europee. Ma perché allontanarsi dall’Italia, che offrire alcuni dei luoghi più belli al mondo? Sempre accattivante è Venezia, che è un vero e proprio scrigno di ricchezze, in grado di trasmettere emozioni forti e sempre diverse. 

Del resto, le cose da vedere sono tantissime, tant’è che per assaporarle tutte non basterebbe un mese. Tuttavia, potendo concedersi solo un fine settimana, è necessario stabilire un vero e proprio itinerario, così da riuscire ad ammirare almeno i luoghi simbolo della Serenissima. 

Ci sei già stato in passato, per tanto punti a qualcosa di diverso? Allora, clicca per vedere i tour a Venezia e scegli quello che meglio si adatta alle tue necessità. Le possibilità sono davvero tante e consentono di esplorare questo incredibile angolo di paradiso del Bel Paese in lungo ed il largo, anche di sera, quando le luci calano e tutto diventa ancora più magico.

Cosa è importante vedere a Venezia?

Non è facile dare una risposta a questa domanda, poiché, come già anticipato in precedenza, i luoghi e le attrattive che vale la pena di esplorare sono numerose. Inoltre, molto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Tuttavia, vi sono degli aspetti della Serenissima che non possono essere tralasciati e che vanno ammirati almeno una volta nella vita. 

Sicuramente, imperdibili sono Piazza San Marco, Palazzo Ducale ed il celebre Ponte di Rialto, che fa bella mostra di sé sul Canal Grande. Del resto, è importante sottolineare che la città, essendo realizzata su una serie di isolette separate, è caratterizzata da ben 354 ponti, ognuno dei quali ha molto da raccontare. 

Degni di nota sono anche il Palazzo dei Dogi, il Museo Peggy Guggenheim, la Basilica dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco. Tuttavia, anche solo girare tra le calli e contemplare l’urbe con il calare della sera è un’esperienza unica ed entusiasmante, destinata a rimanere preservata nella memoria e nel cuore.

Dove soggiornare e cosa mangiare a Venezia?

Ogni anno all’incirca 20 milioni di turisti passano per Venezia, per tanto trovare posto, soprattutto in primavera o in estate può essere difficile. La cosa migliore, quindi, è prendersi per tempo e prenotare con largo anticipo. Non bisogna dimenticare, però, che la maggior parte degli hotel sono piuttosto lussuosi e costosi, ovvero non alla portata di tutti. 

Tuttavia, non bisogna disperare, in quanto è possibile risparmiare cercando un bed and breakfast o un albergo sulla terra ferma, a Mestre, che è perfettamente collegata alla Serenissima e consente di raggiungere i principali luoghi di interesse in pochi minuti. Di certo, questa è la soluzione meno romantica, ma sicuramente la più conveniente. Per quanto riguarda la gastronomia, Venezia ha molto da offrire. 

I banconi dei “bacari” sono un vero trionfo per gli occhi, ma soprattutto per il palato, poiché sono colmi dei cicchetti, gli antipasti tipici, da assaporare con un “ombra de vin”. Tra i primi impedibile, invece, è Risi e bisi, che veniva mangiato dal doge in carica il 25 aprile in onore di San Marco, il patrono della città. Per concludere il pasto non può mancare un secondo. Il più conosciuto è il Fegato alla veneziana, spesso accompagnato da un assaggio di castrature, i carciofi tipici che vengono coltivati sulle isole della Laguna.