Quante volte hai pensato di staccare tutto e andare a vivere a Dubai? Un desiderio che, almeno una volta nella vita, ha accomunato ognuno di noi, per la ricchezza e la bellezza che la città mostra ai turisti. Ma quanto costa vivere a Dubai?
Ci sono molte persone, provenienti da ogni parte del mondo, che scelgono di trasferirsi in questa grande e ricca città popolata al 90% da stranieri. Tutti affermano che, per un expat, può risultare molto difficile vivere a Dubai senza conoscere prima i costi, i pro e i contro che la città offre.
È risaputo che lo standard di vita in questa città è molto alto, tuttavia, quello che non tutti sanno è che il tasso di disoccupazione è tra i più bassi del mondo e questo permette a tutti di vivere bene o di sopravvivere agli alti costi della vita. Ma quanto costa effettivamente vivere a Dubai? Ecco un approfondimento su pro, contro e costi generali da affrontare come cittadini.
Dubai è una delle città più ricche e famose al mondo, che si è evoluta in pochi decenni, e nota per i suoi edifici di lusso, futuristici, affiancati da spiagge mozzafiato. La vita a Dubai è costosa a causa dei servizi lussuosi che offre a cittadini e turisti, a causa della sanità e dell’istruzione che sono private e non economiche.
La valuta ufficiale presente a Dubai e negli Emirati Arabi Unici è AED (dirham) e il cambio con le altre valute globali è incredibile: 1 euro è pari a 4,24 AED.
Ecco alcuni esempi dei costi da affrontare mensilmente per un expat che si trasferisce nella grande città:
Lo stipendio medio è di circa 2.600 euro, utile per sopravvivere in città. Tuttavia, Dubai offre grandi opportunità di business che permettono di avviare una nuova attività di successo e di ottenere un reddito più elevato.
Tra i PRO che possono convincere una persona a trasferirsi e vivere a Dubai troviamo la destinazione molto attraente che comprende splendide spiagge, architettura da sogno e monumenti che sembrano provenire dal futuro. Il clima, è senza dubbio un fattore favorevole, per quelli che amano il caldo e le attività all’aperto.
Tra i fattori positivi, anche se costosi, troviamo la sanità e l’istruzione privata che garantiscono dei servizi eccellenti per grandi e piccini, con standard elevati rispetto alla media europea e statunitense.
Tra i pro possiamo includere anche le tante opportunità che offre la città per iniziare una carriera e fare soldi, perché si tratta di una città in rapida crescita e molto attraente per gli affari.
Tra i contro, il primo fattore da indicare è ovviamente la vita molto cara, in particolare per coloro che vogliono vivere appieno la città. Anche se Dubai è un importante centro commerciale globale, è importante evitare di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato, altrimenti si rischia un trattamento inumano anche a causa di un documento errato o di una frase pronunciata male.
Il popolo d’origine non ha molta intenzione di socializzare con gli expat, tuttavia, è bene ricordare che il 90% della popolazione è formata da stranieri e non è difficile fare amicizia in città.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…