Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Sicilia e Toscana sul podio dei vini premiati al concorso mondiale di Bruxelles

Share your love

Partito alla conquista della Cina, dove si è svolta la 32 edizione, il prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, ha visto la partecipazione dei migliori esperti di vino nel mondo come giurati e la Toscana tra le regioni vinicole italiane più premiate.

A inizio giugno, 375 critici provenienti da più di 56 paesi al mondo, si sono radunati a Yinchuan, nella prestigiosa regione vinicola cinese, Ningxia, per degustare e giudicare 7.165 vini provenienti da più di 50 paesi, nella sessione del concorso dedicata ai vini rossi e bianchi. L’elevato numero di campioni presentati è indice di quanto la competizione sia ormai conosciuta ed affermata nel panorama vinicolo internazionale. I vini sono stati degustati alla cieca, in un ambiente luminoso ad una temperatura di tra i 18 °C e i 22 °C, al riparo da odori e rumori o altre distrazioni, che possano disturbare la concentrazione dei degustatori. La prossima sessione sarà dedicata ai vini dolci e fortificati e si terrà a settembre a Catania.

L’Italia si è riconfermata tra i più grandi protagonisti sul podio internazionale, aggiudicandosi ben 15 Gran Medaglie d’Oro; un risultato eccellente, se si pensa che nemmeno l’1% di tutti i vini degustati (7.165) ha conquistato questo riconoscimento. La Toscana è risultata tra le regioni più premiate, con 4 Gran Medaglie d’Oro e un totale di 77 riconoscimenti complessivi; la supera solo la Sicilia con 5 Gran Medaglie d’Oro e un totale di 77 riconoscimenti complessivi. Al terzo posto, troviamo il Veneto con 2 Gran Medaglie d’Oro su 27 medaglie totali. A conquistare la Gran Medaglia d’oro in Toscana sono stati: l’Atunis 2021 Maremma Toscana di Valentini, il Sicomoro Morellino di Scansano Riserva 2021 della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, il Cortona Syrah Riserva 2021 Cortona Doc di Fattoria La Vialla, il Vigna a Solatio Riserva 2020 Vernaccia di San Gimignano di Casale di Falchini. Per vedere l’elenco completo dei vincitori: https://resultats.concoursmondial.com/it/risultati/2025

Stefania Tacconi