Cultura

Antonio Melis, adiós. Il cordoglio dell’università

Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, a nome personale e di tutta la comunità universitaria, esprime cordoglio per la scomparsa di Antonio Melis, insigne studioso di letteratura ispanoamericana, per molti anni professore dell’Ateneo.

Ad annunciarne la morte, il professor Marco Bettalli, direttore del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne: “Abbiamo appreso con infinita tristezza dell’improvvisa scomparsa di Antonio mentre si trovava i trovava in Bolivia, a La Paz. Grande studioso ancora attivissimo, grande animatore culturale e grande persona, aperta, disponibile, ironica, era una presenza insostituibile nella Facoltà di Lettere e Filosofia, che aveva contribuito a fondare nei lontani anni 70, e in questi ultimi anni nel nostro Dipartimento; ci mancherà molto”.
Ordinario di lingua e letteratura ispanoamericana, ha studiato a lungo la letteratura peruviana contemporanea, lavorando anche sugli autori dell’area antillana e traducendo buona parte dell’opera poetica del nicaraguense Ernesto Cardenal.
A partire dagli anni Duemila per Adelphi ha diretto l’edizione italiana completa delle opere di Jorge Luis Borges, insieme a Fabio Rodríguez Amaya e Tommaso Scarano. Accanto agli studi letterari, Melis ha portato avanti ricerche sulle culture indigene americane, indagando il rapporto tra oralità e scrittura, con particolare riferimento alla problematica ecologica. Per la casa editrice Gorée ha curato la collana “Le voci della terra”, dedicata alla poesia indigena, e “Impronte di parole”, che si occupa delle forme dell’improvvisazione poetica nel Mediterraneo e nell’America Latina. Ha pubblicato saggi monografici su Pablo Neruda, Federico García Lorca ed Ernesto Che Guevara.
Antonio Melis, in pensione dal 2012, aveva continuato a mantenere un contatto stretto con il suo Ateneo, con incarichi di insegnamento e con un intenso rapporto di scambio culturale con studenti e colleghi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

44 minuti ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

55 minuti ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

1 ora ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

2 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

6 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

11 ore ago