Sapori

Castelnuovo brinda alzando i calici alle stelle

Giovedì 11 inaugurazione della mostra ‘Uomini di razza’, alle 20 ‘A cena in Terra Berardinga’. Venerdì 12 degustazione sotto le stelle a partire dalle 19.

Castelnuovo Berardenga si prepara per la due giorni di “Calici di Stelle”. La riscoperta dei sapori del territorio accompagnerà la tradizionale degustazione di vini notturna in programma giovedì 11 e venerdì 12 agosto. L’iniziativa è promossa come ogni anno da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, con il patrocinio del Comune castelnovino.

Giovedì 11 agosto, alle 20 in Piazza Marconi, il Comitato Associazioni in Festa, in collaborazione con Slow Food Siena, i ristoratori di Castelnuovo e i produttori dell’Associazione Viticoltori Chianti Classico Berardenga, proporrà ‘A cena in Terra Berardinga’, per gustare sotto le stelle piatti tipici abbinati a vini di eccellenza di produzione locale. La cena sarà preceduta, alle 19 all’Auditorium di Villa Chigi, dall’inaugurazione della mostra ‘Uomini di razza’, che raccoglie sculture contro il razzismo realizzate da dodici artisti dell’associazione Gruppo degli Estrosi. L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 12 agosto, alle 20, e rimarrà allestita fino al 4 settembre, con possibilità di visite guidate organizzate dall’ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga.

Venerdì 12 agosto, a partire dalle 19, sarà la volta di ‘Calici di Stelle nel borgo’, con degustazione nel centro di Castelnuovo Berardenga e sotto il cielo stellato di vini e prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende agricole e vitivinicole castelnovine. La serata sarà accompagnata da musica, spettacoli, arte e dalla possibilità, grazie all’Unione Astrofili Senesi di osservare il cielo e ‘catturare’ le stelle dal parco di Villa Chigi.

Per informazioni sul doppio appuntamento organizzato in occasione di Calici di Stelle e per prenotazioni alla serata ‘A cena in Terra Berardinga’, è possibile contattare l’ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it oppure Associazioni in Festa scrivendo all’indirizzo associazioniinfesta@gmail.com o chiamando il numero 348 7400653.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Corse a Monticiano: brillano Tabacco, Ungaros e Viso d’Angelo

La giornata odierna di corse a Monticiano è stata caratterizzata dalla caduta di Andrea Chessa,…

2 ore ago

Pioggia, temporali e vento: codice giallo per domani

"Diminuisce la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando, per domani mercoledì primo maggio, piogge e…

5 ore ago

Beko, Urso vede i sindacati: “A lavoro per un incontro tra azienda e sigle entro giugno”

Almeno cinque o sei mesi per avere pronto il piano industriale per i siti italiani:…

5 ore ago

Incidente durante le corse a Monticiano, Andrea Chessa in prognosi riservata

Prognosi riservata per Andrea Chessa, il fantino che oggi pomeriggio è stato vittima di una…

7 ore ago

Gli anni ’80 americani rivivono nel cuore di Siena: apre Birbo, boutique hotel con vocazione sportiva

A Siena arriva una nuova idea d'accoglienza che richiama i boutique hotel Usa degli anni…

7 ore ago

Ricerca e robotica, gli alunni del Bandini dialogano con la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

L'Istituto superiore "Sallustio Bandini" di Siena ha messo in programma per venerdì prossimo, 3 maggio,…

7 ore ago