Un secolo di Siena in 600 foto: Fondazione Mps apre le porte per una mostra inedita

Un viaggio di oltre un secolo in seicento fotografie: a palazzo Sansedoni, Fondazione Mps espone, dal 5 al 21 aprile, la collezione di immagini raccolte da Ferruccio Malandrini nel 2006.

La mostra si intitola “Siena e le contrade”, è ad ingresso libero e visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30.

“Ferruccio Malandrini vendette alla Fondazione oltre 11mila esemplari – spiega Laura Bonelli, responsabile delle collezioni di Fmps -, che vanno dal 1850 al 1950 circa. Noi abbiamo selezionato seicento fotografie, che rappresentano al meglio quei periodi della nostra città”.

Nella raccolta, infatti, è possibile osservare una grande varietà di rappresentazioni: il mercato del tartarugone nei primi del Novecento, lo storico Palio della pace del 1945, le antiche bandiere che ormai non ci sono più o anche i semplici scatti della Piazza di quegli anni.

“Ci fa immensamente piacere parlare con le numerose persone che vengono qui a visitare la mostra – conclude Bonelli -. È sempre interessante poter approfondire la storia della Siena dei nostri avi. Inoltre, a luglio, sempre a palazzo Sansedoni, saremo grati di esporre le opere dell’artista del prossimo Palio di luglio e speriamo di poter avere lo stesso riscontro che abbiamo avuto con la mostra attuale”.