“Dalla carbon neutrality alla comunità energetica”, evento all’Università di Siena

L’Università di Siena partecipa all’edizione 2023 di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dal programma di Rai Radio2 “Caterpillar”, che quest’anno si terrà il 16 febbraio, con l’evento “Dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica”.

L’incontro, che si terrà alle ore 17 presso il Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55 a Siena), sarà l’occasione per fare il punto sulla carbon neutrality – da anni il territorio provinciale di Siena è in pareggio di emissioni di carbonio – e per discutere delle nascenti realtà delle comunità energetiche (CER).

L’evento sarà aperto dal Rettore Roberto Di Pietra, cui seguiranno gli interventi di Simone Bastianoni, Delegato alla Sostenibilità di Ateneo, Alessandro Vigni, Presidente della Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie e di Simone Paoletti dell’Università di Siena.

In programma la presentazione a cura degli studentesse e studenti dell’Ateneo di casi di sostenibilità energetica, con il coordinamento del professor Antonio Rizzo.

Numerosi gli ospiti per porteranno contributi alla discussione: S. Em. Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino; Andrea Corsi, Vicesindaco del Comune di Siena; Leonardo Maiellaro, dell’Azienda Regionale Recupero Risorse; Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria; Chiara Mocenni, Delegata del Rettore per il Public Engagement; Piero Morini, di Servizio e Territorio soc. coop. sociale i.s.; Gabriele Nannetti, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Siena, Arezzo e Grosseto; Federico Maria Pulselli, presidente del Comitato per la Didattica Scienze ambientali e naturali; Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Silvia Tiezzi, presidente Corso in laurea Economia, Ambiente e Sostenibilità.

Al termine dell’incontro si terrà lo spegnimento delle luci del Palazzo del Rettorato e l’accensione delle fiaccole.

L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per parlare del corso di Sostenibilità aperto anche a tutti i cittadini, che prenderà il via il prossimo 17 marzo e le cui iscrizioni sono ancora aperte.