Mps, Moody’s alza i rating

Moody”s ha migliorato i rating di Mps di due notch, portando lo standalone Baseline credit assessment a “b1” da “b3” e il long-term deposit rating a “Ba2” da “B1”, con il subordinated debt rating a “B2” da “Caa1”.

Il rating del long-term senior unsecured debt è stato migliorato di 3 “notch” a “B1” da “Caa1”.

Moody”s sottolinea che il recente aumento di capitale di 2,5 miliardi “ha permesso di completare le azioni necessarie a consolidare la solvibilità della Banca e ricostruire la sua capacità di generare redditività”, si legge in una nota di Mps. Secondo Moody”s, i risultati finanziari riportati dalla banca nell’ultimo trimestre del 2022 “riflettono già un miglioramento strutturale della redditività, a cui ha contribuito il piano di esodi incentivati oltre ai benefici generati dall’incremento dei tassi di interesse”.

L’agenzia di rating ha confermato a stabile l”outlook su long-term deposit e senior unsecured debt rating “che da un lato riflette il rafforzamento della viability della banca e i potenziali ulteriori miglioramenti del suo profilo finanziario e, dall’altro, sconta un generale atteso deterioramento del contesto in Italia”.