Categories: Eventi

Siena raccontata attraverso il teatro di Alda Pianigiani

Con una nuova pubblicazione il Circolo culturale I Battilana della Contrada della Torre torna a presentare scorci particolarmente interessanti di una Siena di qualche decennio fa, che in parte non esiste più. E lo fa pubblicando i testi teatrali di Alda Pianigiani, che dimostrano mirabilmente come il teatro possa esprimere anche il mondo e la società contemporanea. Gli scritti raccontano infatti una parte della nostra storia, della storia della nostra Città, che Alda amava di un amore smisurato.

In proposito Davide Orsini, in un saggio del libro in cui rilegge criticamente i testi di Alda inserendoli nello scenario del teatro contradaiolo senese del Novecento, scrive «È una Siena che in parte è stata “fotografata” dai romanzieri dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento; una Siena nella quale povertà e fame si fanno buona compagnia, dove gli abitanti vivono in condizioni di miseria e di degrado. Ma è anche una Siena nella quale esiste ancora una profonda socialità, che spinge le persone ad aiutarsi vicendevolmente, magari mentre si danno addosso con le parole, senza crederci fino in fondo. È proprio questa capacità dei personaggi di vivere la vita, per quanto dura e difficile essa sia, con il gusto della beffa che rende questi scritti particolarmente adatti alla rappresentazione e teatralmente efficaci».

Con i suoi testi Alda Pianigiani ci lascia dunque una grande eredità, fatta di sentimenti, di ideali, di valori legati alla vita, alla Contrada e a una delle sue grandi passioni, il teatro, appunto.

Alda ha scritto per il teatro conoscendo e rispettando i ritmi e i tempi propri di quest’arte. Scriveva per la messa in scena e lo faceva sempre con grande attenzione sia verso il regista che verso gli attori.

I suoi testi si inseriscono quindi a pieno titolo nel cosiddetto teatro contradaiolo e nell’antica tradizione attoriale della Commedia dell’Arte.

Per questo motivo, oltre all’affetto per Alda, la Contrada della Torre – attraverso il Circolo culturale I Battilana – ha voluto concludere il progetto, iniziato con lei, di questo libro, che consegna non solo ai Torraioli ma a tutti i senesi, certi che Alda continui a essere una presenza cara e preziosa nei cuori di tutti e sulle tavole di ogni palcoscenico ove una donna o un uomo facciano risuonare le sue parole.

Edito dalla Pascal Editrice, il libro contiene i testi delle commedie, delle recite di Ondeon e del teatro dei burattini scritti da Alda, i nomi degli attori e collaboratori degli spettacoli e un ricco corredo fotografico. A ciò si aggiunge – oltre al citato scritto di Davide Orsini – un approfondito saggio di Patrizia Turrini e Massimo Brutti, Una Contrada sulla scena cittadina, che ripercorre le esperienze teatrali della Torre nei secoli, fino appunto al teatro contradaiolo novecentesco.

 

Il volume sarà presentato mercoledì 30 novembre, alle ore 18, nei locali della Contrada della Torre. Interverranno Patrizia Turrini, Massimo Brutti, Giovanni Mazzini, Luca Virgili.

Nel corso della presentazione verranno recitate alcune battute riprese dai testi di Alda Pianigiani.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’agenda di Siena News – a Celle sul Rigo torna la sagra dei pici

San Casciano dei Bagni: a Celle sul Rigo torna la sagra dei pici Da venerdì…

5 ore ago

Il palleggiatore Thomas Nevot giocherà nella Emma Villas anche nella prossima stagione

Il “francesino d’oro” rimane a Siena. Il palleggiatore Thomas Nevot ha appena disputato la sua…

5 ore ago

Palio 2 luglio 2024: le ordinanze del sindaco per previsite, prove di addestramento e tratta

È stata firmata nella giornata di oggi, giovedì 23 maggio, un’ordinanza sindacale relativa al Palio…

7 ore ago

Oltre 9 anni di attività a servizio dei più fragili. La Pubblica Assistenza presenta le sue attività con i cani della “Comfort Dog”

Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo, molto spesso può rappresentare anche il…

7 ore ago

Il premierato approda in Parlamento, Verzichelli: “La riforma non è la via maestra per rendere governabile il Paese”

Da un lato l'accusa di volere l'uomo solo al comando e di rendere il Capo…

7 ore ago

“Allegoria del Buongoverno”, dal 1 giugno via alle visite guidate

A partire dal 1 giugno saranno disponibili visite guidate al ciclo di affreschi “Allegoria ed…

8 ore ago