A Chiusi si festeggia Santa Mustiola

A Chiusi il calendario degli eventi in onore dei festeggiamenti della patrona cittadina, Santa Mustiola entra nel vivo. Dopo il successo sia di pubblico che di organizzazione registrato al Tria Turris lo scorso fine settimana,  anche il prossimo weeh end sarà ricco di iniziative che in una sorta di perfetta commistione, grazie al lavoro del Comitato festeggiamenti Santa Mustiola, delle tante associazioni e del Comune si alterneranno tra religiose, culturali e ludiche a conferma di quanto la festa sia sentita da tutta la comunità.

La dieci giorni di festeggiamenti per celebrare Santa Mustiola – dichiara il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli – rappresenta un momento particolarmente importante per tutta la nostra città; soprattutto per il centro storico che così ritrova una forte e bella vitalità grazie a tutta una serie di iniziative religiose e non, l’ultima in ordine di tempo è stata il Tria Turris, che sono state organizzate in sinergia tra diverse realtà associative della nostra Città e dal Comune. Insomma grazie ai festeggiamenti per la nostra patrona, Chiusi rivive lo splendore del ricordo e della tradizione per noi sempre importante e fondamentale perché fondante del nostro essere. 

Fino al 3 luglio i festeggiamenti, a Chiusi, proseguiranno, quindi, ad un ritmo serrato, ogni sera il centro storico sarà infatti animato da tante e diverse iniziative come ad esempio la Notte Blu sabato 29 giugno o il Mercatino di Porsenna domenica 30 giugno (in collaborazione con i commercianti). Per      quanto riguarda gli eventi religiosi invece tra gli appuntamenti importanti anche la celebrazione del Triduo di S. Mustiola, previsto per lunedì 1° luglio alle ore 18,00 in Duomo o ancora l’apertura solenne dell’urna prevista invece per martedì 2 luglio alle ore 18,00 a cui seguiranno, alle ore 21 le benedizioni e lo spettacolo pirotecnico al lago di Chiusi. L’apertura dell’urna della Santa sarà anche l’occasione per sindaco, giunta, cittadini e fedeli, per salutare il vescovo di Chiusi Monsignor Rodolfo Cetoloni che a breve si trasferirà nella diocesi di Grosseto.  Prima di tutto questo però, una delle iniziative più suggestive del calendario di eventi si svolgerà domani sera, venerdì 28 giugno, dalle ore 21,00 con la tradizionale “Processione di S.Mustiola” che partirà dalla Catacomba della martire, per arrivare fino alla Cattedrale di San Secondiano (Duomo di Chiusi). Quest’anno la processione, arrivata al sesto anno d’età vedrà la presenza degli sbandieratori e tamburini delle contrade e dei terzieri di Chiusi e dalla partecipazione di circa una trentina di cavalieri a cavallo provenienti naturalmente da Chiusi, ma anche Città della Pieve, Sarteano, Chianciano e Castiglione. una volta arrivati in piazza Duomo, per l’occasione ricoperta di tufo, saranno presentati i cavalli.

Ci auguriamo che la serata che stiamo organizzando sia gradevole per tutti coloro che vorranno partecipare –dichiara Stefano Margheriti, collaboratore del comitato festeggiamenti per Santa Mustiola – speriamo di aver messo in piedi un programma adatto, divertente ed interessante sia per i grandi che per i più piccoli. Piazza Duomo ricoperta di tufo è una location veramente suggestiva.