A Montallese le “Feriae Vendemmiali”

Le Feriae vendemmiali, previste il 22 e il 23 settembre di Montallese, rappresentano l’anteprima della trentesima edizione della Festa dell’uva e del vino di Chiusi. “L’evento complessivo – osserva Chiara Lanari, assessore al Sistema Chiusipromozione – chiude una ricchissima estate di partecipate manifestazioni culturali, commerciali ed enogastronomiche. Ciò grazie anche alla collaborazione di associazioni e soggetti che, a vario titolo, fanno parte di un sistema di promozione integrato”.

 

Gli impianti sportivi di Montallese, dunque, il prossimo fine settimana ospiteranno un fine settimana dedicato a enogastronomia, musica e divertimento. Le Feriae vendemmiali vengono organizzate dai volontari dell’associazione Volto amico e l’Asd Montallese. Si comincia alle 19.30 di sabato con l’apertura degli stand gastronomici, della cantina e con vari giochi. Quindi, serata danzante con Rosanna Barbanera band: l’incasso della serata sarà devoluto in beneficienza. Domenica stesso programma, stavolta con Massimo e Cristiana per la serata danzante alla pista da ballo, all’interno del velodromo.

 

Dall’inizio della prossima settimana arriverà la Festa dell’uva e del vino vera e propria, appuntamento ormai trentennale organizzato dai Terzieri della Città di Chiusi in centro storico con la collaborazione di Comune, proloco e Ais, che nel tempo è andato sempre più affinando proposte e offerta. Quest’anno sono numerose le novità in cantiere, a partire da lunedì 24 nel centro storico di Chiusi, con l’enoteca dell’Associazione italiana sommeliers che si occuperà di degustazioni guidate e poi laboratori, giochi, rievocazioni, mercatino, animazioni, teatro, arte e musica. Da segnalare la serata in onore di Bacco del 27 Settembre, con la partecipazione di ristoranti e produttori locali, giornalisti ed ospiti d’onore nella sala convegni di San Francesco: un’esperienza che unisce alta gastronomia e vini di qualità da non perdere (si partecipa solo prenotando alla proloco 0578/227667). Da venerdì 28 al 30 settembre la kermesse vera e propria: in vari punti del centro storico saranno allestiti stand per la vendita di calici e ticket per la degustazione dei vini nelle cantine. E sarà tutto un susseguirsi di conferenze, aperitivi, spettacoli itineranti, cene e degustazioni. (L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito del Comune oppure www.festadelluvaedelvino.com).