Al Mercatale di Sovicille si va a scuola di riciclo

Riciclare per riutilizzare: sarà l’arte del riciclo e del riuso la protagonista della nuova edizione del Mercatale di Sovicille, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr). Durante il mercato, in programma sabato 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Marconi, infatti, sarà possibile imparare a creare oggetti utili da bottiglie e tappi in plastica, in disuso e destinati allo smaltimento. Al Mercatale sarà presente anche lo stand dell’associazione “ManiTese di Siena presso cui si potranno acquistare capi e accessori riportati a nuova vita, contribuendo ai microprogetti di sviluppo che Mani Tese porta avanti inAfrica, in America Latina e in Asia. Insieme ai tradizionali prodotti degli agricoltori locali e alle verdure di stagione, ospite di questa edizione sarà anche l’azienda agricola “La Madoninna di Volterra, con la tipica mortadella volterrana e i salumi di maiale bianco a lavorazione artigianale. A grande richiestatornano le lumache biologiche dell’allevamento La Chiocciola del Chianti e il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della “Cooperativa Venere”: nel mese di novembre il mare offre seppie, totani, paranza e una vasta gamma di pesce azzurro tra cui pesci sciabola, sugarelli e leccie. Presso il banco dell’associazione Erbandando, inoltre, si potranno trovare tante sfiziose ricette e consigli per conservare, pulire e trattare il pesce fresco.

L’angolo degli artigiani. Saranno presenti: i tessuti in fibra naturale e le innovative creazioni di ecodesign per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli; i cosmetici naturali ecobiologici della Biofficina Toscana di Eva Casagli e Claudia Lami e le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay.

Speciale Osteria del Mercato. In attesa della bella stagione e di poter di nuovo pranzare nella cornice di Piazza Marconi, sarà possibile gustare un menu a base di prodotti del Mercatale presso il ristorante La Compagnia di Sovicille.Per le prenotazioni è necessario rivolgersi allo stand del Comitato del Mercatale e dell’associazione Erbandando. Il costo del menu è di 15 euro.

Il progetto Mercatale. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’associazione Erbandando e dall’associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. Per saperne di più sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma in tutta Europa, dal 19 al 27 novembre, è possibile visitare il sito www.menorifiuti.org.