All’Estate Musicale Chigiana Salvatore Accardo suona con giovani musicisti

Foto di Pietro Cinotti

Martedì 28 agosto alle ore 21.15 la Chiesa di Sant’Agostino di Siena ospiterà il penultimo concerto dell’81ª Estate Musicale Chigiana.

Ad esibirsi è chiamato Salvatore Accardo, un nome che da solo evoca le massime vette dell’arte violinistica italiana di oggi. L’illustre strumentista, che è anche docente chigiano nei corsi di perfezionamento estivi, suonerà con un gruppo di musicisti formato da Laura Gorna (violino), Francesco Fiore (viola), Cecilia Radic (violoncello) e Giampaolo Bandini (chitarra).

Il programma è interamente dedicato alla musica da camera di Niccolò Paganini. Si tratta di un repertorio che rivela, al di là delle celeberrime pagine solistiche, una produzione meno nota del mitico violinista genovese a cui tuttavia il musicista si dedicò con dovizia, profondendovi i doni della sua invenzione melodica. Emerge anche l’uso della chitarra, uno strumento di cui Paganini era abilissimo esecutore.

Potremo ascoltare il Terzetto in re maggiore per violino, chitarra e violoncello; il Quartetto n. 3 in la minore per archi e il Quartetto n. 14 in la maggiore per violino, viola, violoncello e chitarra.

 

Salvatore Accardo esordisce all’età di tredici anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A quindici anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo, nel 1958, è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste, in cui ha debuttato nel 1987, ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. Ha fondato il Quartetto Accardo nel ‘92 e, insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi, ha istituito i corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Nel 1971 ha dato vita al Festival “Le Settimane Musicali Internazionali” di Napoli e a quello di Cremona.

Ha inciso per DGG, Philips, ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e Fonè.

Ha ricevuto numerosi premi, fra cui l’Abbiati e il premio Una vita per la musica.

Salvatore Accardo è ben conosciuto a Siena dove si è esibito numerose volte e dove ha tenuto e tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980 e di nuovo a partire dal 2003. Possiede un violino Stradivari, lo Hart ex Francescatti del 1727, e un Maggini del 1620.

 

I biglietti potranno essere acquistati il giorno del concerto dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini. La vendita proseguirà da due ore prima dell’inizio del concerto presso la Chiesa di Sant’Agostino.