Molte le iniziative del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (MuSNAF) sabato 29 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio intitolate “Italia tesoro d’Europa”.
Dalle 15.00 alle 19.00 apertura straordinaria a ingresso libero per le sezioni geologica, zoologica, anatomica e botanica e ultimo giorno della mostra “Tra scienza e arte. L’affascinante mondo degli insetti”. Alle 15,15 in aula magna la premiazione del concorso fotografico “Ambiente e inquinamento in Toscana” promosso da Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, Università di Siena – Dipartimento di Scienze ambientali, Sienambiente e apertura della relativa mostra con foto a stampa e digitali.
Alle 16.30 conferenza divulgativa di Letizia Marsili del Dipartimento di Scienze Ambientali che parlerà di «Cetacei: “indicatori” della qualità ambientale» presentando i risultati delle proprie ricerche sullo stato di salute tossicologico dei cetacei del Mediterraneo e di altri mari del mondo. Tali ricerche sono condotte in collaborazione con il laboratorio zoologico del MuSNAF nel quale si effettuano le dissezioni di questi animali trovati spiaggiati sulle coste toscane. Saranno proiettate anche immagini e video, compresa la dissezione di un delfino.