Sapori genuini e stagionali, con produzioni locali, tornano in Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, sabato 27 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con il Mercatale della Valdelsa. L’appuntamento, come ogni quarto sabato del mese, vedrà protagonisti i prodotti provenienti dalla filiera corta locale, per una spesa alimentare a km0 e all’insegna della stagionalità, con frutta e verdura di stagione, formaggi pecorini freschi e stagionati, carne, miele, latte fresco alla spina, pane, schiacciate e dolci a lievitazione naturale, uova, vino e olio extra vergine di oliva, tartufo, spezie ed erbe aromatiche, zafferano e dolci. Sui banchi del Mercatale ci sarà anche pesce fresco e i prodotti del commercio equo solidale, oltre ai detersivi ecologici alla spina.
Per tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 20, sarà possibile curiosare anche tra i banchi dell’artigianato e oggettistica locale del mercatino allestito in Via Mazzini e in Piazza Bartolomeo Scala, organizzato dal centro commerciale naturale Colgirandola con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa.
Alle ore 18, inoltre, la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” – in via di Spugna, 78 – ospiterà la presentazione del libro “Non tutto è da buttare”, scritto da Silvia Roncucci. Alla presentazione, organizzata insieme all’associazione culturale “L’Untore”, parteciperanno, oltre all’autrice, Dario Radi, blogger, e Rita Ceccarelli, attrice. La serata sarà arricchita dall’esposizione degli scatti realizzati dal fotografo Davide Polato. Nel suo volume, l’autrice racconta l’Italia di oggi, un Paese in cui aspirazioni personali e realtà si scontrano quotidianamente, spesso con effetti destabilizzanti, ma dove non serve abbandonarsi alla critica e all’autocommiserazione. Il fil rouge del romanzo è l’ironia al femminile, con un linguaggio vivace, immagini buffe e osservazioni caustiche che creano la trama di un brillante riciclo esistenziale.
L’autrice. Nata nelle Crete senesi, Silvia Roncucci vive attualmente a Siena dove, dopo studi in storia dell’arte, lavora dal 2008 come guida turistica. Sostenitrice dell’arte del “riciclo esistenziale”, nel 2012 ha pubblicato un libro per bambini “Etrus…chi?” e ha vinto il terzo premio del concorso Istmo di Marcellinara, nella sezione “Racconto inedito”, con il testo intitolato “Finchè la testa delle donne”. Attualmente, collabora con riviste di cultura e collezionismo e sta curando un laboratorio di scrittura per ragazzi nell’ambito del progetto “Prime persone” per la Corte dei Miracoli, che prevede la realizzazione di due audio-racconti.