Categories: EventiFocus

Corso di pasticceria: al via le iscrizioni al Cefoart

Sono aperte le iscrizioni al “corso di pasticceria”, organizzato dal Cefoart di Siena in collaborazione con l’International Chef Academy of Tuscany. L’agenzia formativa di Cna, Confartigianato e sindacati Cgil-Cisl-Uil di Siena intende impostare il percorso formativo di 80 ore puntando soprattutto l’attenzione sull’ambito pratico. Per questo, la scelta di consentire la partecipazione ad 8 corsisti al massimo. “Il nostro obiettivo – spiega Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart – è quello di formare i partecipanti dandogli le basi per intraprendere la professione di pasticcere. Il nostro corso è rivolto ad 8 persone. Significa garantire a tutti i corsisti la possibilità di esercitarsi contemporaneamente durante le lezioni, in modo che la parte dimostrativa sia residuale”. Durante la formazione – che si terrà di pomeriggio – saranno approfonditi i seguenti moduli: impasti di base, creme, lievitanti, dolci a cucchiaio e dolci tipici senesi. Il corso prevede 72 ore di laboratorio pratico e 12 ore di teoria finalizzate al rilascio dell’attestato di formazione obbligatoria per “addetto ad attività alimentari complesse”, indispensabile per andare a svolgere qualsiasi attività che preveda la trasformazione degli alimenti. Per iscrizioni ed informazioni (programma e costi) è possibile contattare Cefoart (via delle Arti, 4, zona Due Ponti, Siena): telefono 0577.530142; www.cefoart.it . Guarda la videointervista ad Antonio Parlapiano, direttore di Cefoart: http://www.youtube.com/watch?v=6l1B8LECuh0

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

16 minuti ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

2 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

3 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

4 ore ago

Abbandono di rifiuti speciali, il plauso di Comune e Sei Toscana alla Guardia di Finanza

“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…

5 ore ago

“Suo nipote ha causato un incidente, deve pagare”: spilla i soldi a una novantunenne, truffatore ai domiciliari

La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e…

5 ore ago