Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Così Sovicille, aderente alla “Città della Memoria”, ha ricordato il 25 aprile

Condividi su

Questa mattina, dopo la deposizione alle ore 10 della corona al monumento ai caduti a Sovicille, in Piazza Marconi, la cerimonia per il 25 aprile si è spostata con il gonfalone a  Brenna, davanti alla Chiesa Parrocchiale, dove alle ore 10,30 è stata ricordata la figura di Vittorio Bardini, nato proprio in questa frazione il 15 settembre  1903, ed il sacrificio di Reno Savoi e Rino Chesi. Alla cerimonia sono intervenuti tanti cittadini, le rappresentanze dell’ANPI e delle Forze di Pubblica Sicurezza del territorio, insieme al Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini.

 

In questo 25 aprile, oltre a ricordare gli eventi legati alla fine del nazifascismo ed alla nascita  di uno Stato libero e democratico, il Sindaco Alessandro Masi e la sua Giunta hanno voluto dedicare la giornata ad un importante personaggio nato nel territorio comunale: Vittorio Bardini, medaglia d’oro al valor militare, tra gli organizzatori della Resistenza in Lombardia e a Milano, catturato dalle SS e deportato a Mauthausen,  Deputato alla Costituente, Senatore di diritto nella prima Legislatura e successivamente Deputato nella seconda, nella terza e nella quarta legislatura. “Una vita intensa, una testimonianza significativa  di impegno civile e politico partita proprio dai nostri territori”, come ha ricordato il Presidente della provincia di Siena Simone Bezzini.

Insieme a Vittorio Bardini, il sindaco di Sovicille Alessandro Masi ha ricordato anche il sacrificio di Reno Savoi, ucciso nella “battaglia del grano” nel sodo di Monticiano, e Rino Chesi, medaglia d’argento, ucciso nella concomitanza della battaglia di Molli.

“Entrambi questi giovani riposano nel cimitero di Brenna e ci rammentano con la loro vicenda la nostra quotidiana responsabilità a fare sempre il nostro meglio per tutti”, ha sottolineato il sindaco Masi.

 

Così Sovicille, aderente alla “Città della Memoria”, ha ricordato il 25 aprile.