Categories: EventiFocus

Estate di preparativi per il Festival contemporaneamente Barocco

Ottobre si avvicina e il Festival contemporaneamente Barocco ci regalerà presto qualche anticipazione, nel frattempo, già da qualche settimana e fino al 30 settembre, sono aperte le iscrizioni per le scuole che vogliono partecipare al progetto educativo. Già dal 2008, questa importante sezione del festival è il frutto di un importante impegno, in termini sia di energia sia di risorse, da parte degli organizzatori nello sviluppo di progetti di educazione alla musica e al teatro rivolti ai più giovani.
Il teatro rappresenta una fonte pressoché inesauribile di stimoli, mostrando molti dei volti dell’espressione artistica, dalla musica alla letteratura, dalla pittura alla scienza e alla tecnica; il progetto educativo di Fcbcerca, nei diversi appuntamenti organizzati, di indagare proprio questi vari aspetti.
Gli incontri prevedono, come da formula ormai classica, un incontro-visita degli studenti al teatro dei Rinnovati e una visita interattiva alla Pinacoteca Nazionale. A questi due appuntamenti quest’anno si aggiungeranno due novità: incontri al cinema con Le avventure del barone di Munchausen (per il secondo ciclo della scuola primaria e la scuola secondaria) e il Flauto Magico, capolavoro del cinema di animazione di Emanuele Luzzati, per la Scuola primaria; infine una installazione-laboratorio sul costume, che sarà ospitata presso il teatro dei Rinnovati e che rappresenta una straordinaria occasione, attraverso ricostruzioni di abiti barocchi, per scoprire e toccare con mano lo spirito di un’epoca. Alla visita della mostra sarà associato un laboratorio di creazione di abiti con materiali contemporanei, dando così vita a un’inedita sartoria teatrale.
Il progetto è rivolto alle scuole di Siena e provincia; per facilitare le classi nella partecipazione è possibile scegliere e abbinare i singoli incontri (moduli) a seconda degli interessi e delle esigenze curricolari. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.fcbs.it alla sezione Didattica, dove è possibile scaricare il modulo di adesione al progetto da inviare, debitamente compilato, per fax allo 0522.1710152 oppure via mail a edu@fcbs.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e il progetto è gratuito e condotto da operatori didattici e dalla supervisione della dottoressa Silvia Nerucci, responsabile del progetto.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, domani al via le finali playoff tra Costone e Mens Sana. Riccardini: “Giochiamocela a viso aperto”

Siamo all’atto finale della stagione. Domani, domenica 12 maggio, alle 18.00 al PalaOrlandi Vismederi Costone…

20 minuti ago

Dalla giungla alla città. Applausi per “Il Tarzan” dei goliardi senesi: pungolati Siena Calcio e Comune

Dalla giungla alla città, o meglio dalla città alla giungla. Nell'operetta "Il Tarzan" dei goliardi…

50 minuti ago

A Mociano brillano Veranu, Zenios e Ardeglina

Ancora buone prove per tre cavalli che stanno facendo assai bene in questo percorso di…

14 ore ago

A Siena torna Pint of Science, la divulgazione si fa davanti a una birra

Parlare di scienza davanti a un boccale di birra? È quello che ormai da nove…

15 ore ago

Beko, a giugno incontro tra azienda, Ministero e sindacati. Dalla prossima settimana le assemblee negli stabilimenti

Linea condivisa dei sindacati nazionali dopo l’incontro odierno finalizzato a fare il punto sulla gestione…

15 ore ago

Resta incastrato sotto al trattore ribaltato, ferito un uomo a Colle Val d’Elsa

È rimasto incastrato con le gambe sotto ad un trattore che si è ribaltato in…

16 ore ago