Sabato 8 e domenica 9 giugno anche Siena e la sua provincia celebreranno il Festival delle Terre e la Giornata della biodiversità. Sabato 8 giugno l’appuntamento è in Piazza Indipendenza, a Siena, mentre domenica 9 giugno sarà protagonista il Centro Direzionale delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, a Monticiano. Nella due giorni sono previsti incontri e iniziative per esaminare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e del territorio. L’evento, figlio del “Festival delle terre” che da 10 anni si tiene a Roma, Cagliari e Milano organizzato da Crocevia e Mediateca delle terre, è presentato per la prima volta a Siena dall’Associazione Species e dall’Associazione Propositivi, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Siena e il patrocinio del Comune di Monticiano.
Nella due giorni verranno presentate opere audiovisive di piccole produzioni indipendenti che riportano storie comuni e allo stesso tempo complesse, che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo. L’ingresso è gratuito, ma per l’iniziativa a Siena, poiché non saranno disponibili sedie, viene consigliato di portarsi un cuscino.
Sabato 8 giugno, in Piazza Indipendenza a Siena, la serata si aprirà alle ore 18.30 con laboratori per bambini sulla biodiversità e stand informativi di Species, Pro+, Crocevia, WWF, Legambiente e ARI, Associazione Rurale Italiana. Alle ore 21 prenderanno il via alcune proiezioni, con “Terra Nera (Congo e Canada)” di Simone Ciani e Danilo Licciardello; “Bajo Aguàn: el grito por la tierra (Honduras)” di Ernest Cañada e “L’età del cemento (Italia)” di Mario Petitto.
Domenica 9 giugno, al Centro Direzionale ed educativo del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, a Monticiano, l’appuntamento si aprirà alle ore 16 con un’escursione per riconoscere le erbe, in compagnia dell’associazione Erbandando. A partire dalle ore 17, poi, saranno proiettati alcuni video-documentari: “La era del buen vivir (Guatemala)”, di Jeroen Verhoeven e Aline Dehasse; “Semi resistenti (Europa e Africa)” di Danilo Licciardello e Simone Ciani e “Bikpela Bagarap (Papua Nuova Guinea)” di David Fedele. Seguirà un dibattito e un aperitivo con i prodotti di filiera corta in arrivo dalla Bottega di Stigliano.
Per informazioni sulla due giorni e per prenotarsi, è possibile consultare il sito dell’associazione Species, www.species.it/new.html, chiamare il numero 331-9237068 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo species@species.it. Per ulteriori approfondimenti, è posibile anche consultare i siti www.festivaldelleterre.it, www.croceviaterra.it e www.cdern.provincia.siena.it/eventi.html.