Categories: Eventi

Fumetto e musica s’incrociano a Chiusi

Cos’hanno in comune i fumetti e la musica? Semplice, sono due arti liberatorie che danno sfogo alla fantasia. E che raccontano una storia. Non è un caso che molti dei più grandi fumettisti italiani si siano cimentati nell’impresa di realizzare la copertina di un album, da Andrea Pazienza a Hugo Pratt, passando per Bonvi e Jacovitti. Sabato 16 gennaio 2016 “Fumetto e Musica” saranno i protagonisti della giornata che si terrà presso i locali della Casa della Cultura di Chiusi, promossa dal Comune della città di Chiusi ed organizzata dall’associazione Gruppo Effetti Collaterali (Gec) con la collaborazione della Biblioteca delle Nuvole di Perugia (una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata in fumetti ed illustrazioni).

L’evento, un inedito per la città, rappresenterà anche un’occasione di anteprima per Libriamoci 2016 ed inizierà fin dalla mattina (ore 10.30) con un incontro/dibattito intitolato “La collocazione del fumetto in biblioteca”, rivolto ai Bibliotecari della Provincia di Siena e tenuto, appunto, dai responsabili della Biblioteca delle Nuvole per proseguire, alle ore 12.00, con l’inaugurazione della mostra, con esposizione di vinili, fumetti e cd presso i locali della casa della Cultura, in Piazza Vittorio Veneto alla presenza delle autorità, degli organizzatori e di Claudio Ferracci, fumettista e Presidente della Biblioteca Perugina.

Nel pomeriggio invece, alle ore 17.00, ci sarà la presentazione di “Spiriti della Notte” alla presenza degli autori Marco D’Angelo e Fabrizio di Nicola: la biografia a fumetti di Bruce Springsteen, che, con inseguimenti, scene d’azione e rock’n’roll narra di vicende e luoghi reali che s’incrociano con situazioni e personaggi immaginari che interagiscono proprio con il “Boss” uno degli artisti più conosciuti nell’ambito della musica contemporanea e considerato uno dei più rappresentativi fra i musicisti rock.

La città di Chiusi si prepara a vivere, dunque, un evento che unisce l’arte del disegno e della musica e che metterà in luce tutte le contaminazioni tra queste due forme di espressioni artistiche. La mostra potrà essere visitata gratuitamente per tutto il giorno di sabato 16 gennaio e si protrarrà fino a fine mese.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

3 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

5 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

6 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

6 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

6 ore ago

Studenti del Sarrocchi a scuola di Its, un diplomato su tre sceglie i percorsi di alta formazione

Uno studente su tre del liceo e dell'istituto Sarrocchi partecipa ai corsi Its dopo il…

6 ore ago