Categories: EventiFocus

“Gittatelle, balie…” visita guidata al Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Il 16 ottobre, alle 11 presso il museo Santa Maria della Scala si terrà una visita guidata dedicata alle donne, all’infanzia e alla maternità: “Gittatelle, balie, gravide occulte: figure femminili al Santa Maria della Scala”, una lettura degli affreschi del “Pellegrinaio” che costituisce  una “ripresa diretta” della vita e dei protagonisti in una corsia di metà del Quattrocento. L’iniziativa è realizzata dalla sezione di Storia della Medicina e dal Centro tutela e valorizzazione antico patrimonio scientifico senese dell’Ateneo, in occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana.

La visita guidata propone un percorso che valorizza la presenza delle figure femminili che hanno costituito nei secoli gran parte della popolazione ospedaliera, con ruoli e motivazioni diverse. Prime fra tutte le “gittatelle” ossia le abbandonate da madri che, costrette in gran parte dalle misere condizioni di vita, affidavano le figlie alle cure dell’Ospedale, nella speranza di poterle riprendere una volta superato il periodo di difficoltà, condizione che poi quasi mai si realizzava; le balie, retribuite dall’Ente, che avendo partorito di recente, riuscivano ad alimentare con il proprio latte oltre che il nascituro, anche un piccolo “gittatello”; le “gravide occulte”, giovani che rimaste incinte a seguito di un “illecito amore”, si recavano al Santa Maria perchè garantiva loro il massimo anonimato e l’opportunità di lasciarvi poi il neonato, futuro “gittatello”. A completare l’universo femminile che ha abitato gli enormi spazi dell’antico ospedale di Siena vi erano poi le inservienti e le suore e le degenti.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare, telefonando allo  0577 234196 – 4146.

Tutte le mostre, le conferenze e le visite guidate della Settimana della Cultura Scientifica in Toscana sono elencate nella sezione “news” del sito del museo Galileo di Firenze, all’indirizzowww.museogalileo.it.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

1 ora ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

2 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

4 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

4 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

6 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

8 ore ago