Grandissima partecipazione a #SienaperMadiba

sienapermadiba_feelbacker_thanks_piazzadelcampoGrandissima partecipazione a #Sienapermadiba, l’omaggio che sabato scorso il Comune di Siena ha riservato a Nelson Mandela, chiamando a raccolta tutta la popolazione per comporre tweet e brevi pensieri sul leader sudafricano, alla vigilia del suo funerale, proiettati in tempo reale sulla facciata di Palazzo Pubblico.

Centinaia di cittadini di ogni età hanno contribuito con i propri tweet, postando sul sito sienapermadiba.com o sulla pagina Facebook. Quest’ultima è stata visualizzata da decine di migliaia di utenti, impreziosita da centinaia e centinaia di “mi piace” in due soli giorni e da moltissimi feedback, provenienti sia dalla provincia di Siena sia dalla città di Johannesburg: un gemellaggio digitale nel nome del ricordo di Madiba.

Anche iI livello di attenzione sulla pagina stessa è sempre stato molto elevato: i post/call to action hanno ottenuto in media 20.000 visualizzazioni ciascuno. Risultati ancora più elevati spingendosi fino in Sudafrica: il post in inglese indirizzato a Johannesburg e Cape Town ha raggiunto in pochissimo tempo 26.000 visualizzazioni, 148 like e 21 condivisioni. Poco prima della chiusura della serata sono arrivati una decina di post dal Sud Africa.

I post ricevuti erano tutti percorsi da emozioni molto intense, tra le quali, tuttavia, la tristezza e il cordoglio in senso stretto apparivano mitigati da pensieri positivi, di speranza, di apertura verso il futuro, pensieri di libertĂ  e voglia di uguaglianza e pace.

Non è mancato poi il legame tra questi sentimenti positivi e lo spirito della città di Siena, definita da alcuni quale cornice ideale per il ricordo di Mandela.

<<Siena non poteva mancare alle celebrazioni in ricordo di un uomo che ha reso il mondo piĂą giusto – ha dichiarato il Sindaco Bruno Valentini – In tantissimi hanno risposto al nostro appello, scegliendo di comunicare il proprio stato d’animo, un profondo senso della lezione umana e politica di questo grande uomo>>.