Categories: EventiFocus

Grandissima partecipazione a #SienaperMadiba

Grandissima partecipazione a #Sienapermadiba, l’omaggio che sabato scorso il Comune di Siena ha riservato a Nelson Mandela, chiamando a raccolta tutta la popolazione per comporre tweet e brevi pensieri sul leader sudafricano, alla vigilia del suo funerale, proiettati in tempo reale sulla facciata di Palazzo Pubblico.

Centinaia di cittadini di ogni età hanno contribuito con i propri tweet, postando sul sito sienapermadiba.com o sulla pagina Facebook. Quest’ultima è stata visualizzata da decine di migliaia di utenti, impreziosita da centinaia e centinaia di “mi piace” in due soli giorni e da moltissimi feedback, provenienti sia dalla provincia di Siena sia dalla città di Johannesburg: un gemellaggio digitale nel nome del ricordo di Madiba.

Anche iI livello di attenzione sulla pagina stessa è sempre stato molto elevato: i post/call to action hanno ottenuto in media 20.000 visualizzazioni ciascuno. Risultati ancora più elevati spingendosi fino in Sudafrica: il post in inglese indirizzato a Johannesburg e Cape Town ha raggiunto in pochissimo tempo 26.000 visualizzazioni, 148 like e 21 condivisioni. Poco prima della chiusura della serata sono arrivati una decina di post dal Sud Africa.

I post ricevuti erano tutti percorsi da emozioni molto intense, tra le quali, tuttavia, la tristezza e il cordoglio in senso stretto apparivano mitigati da pensieri positivi, di speranza, di apertura verso il futuro, pensieri di libertà e voglia di uguaglianza e pace.

Non è mancato poi il legame tra questi sentimenti positivi e lo spirito della città di Siena, definita da alcuni quale cornice ideale per il ricordo di Mandela.

<<Siena non poteva mancare alle celebrazioni in ricordo di un uomo che ha reso il mondo più giusto – ha dichiarato il Sindaco Bruno Valentini – In tantissimi hanno risposto al nostro appello, scegliendo di comunicare il proprio stato d’animo, un profondo senso della lezione umana e politica di questo grande uomo>>.

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

10 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

10 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

11 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

13 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

14 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

16 ore ago