Straligut Teatro promuove ‘In-Box Millennials‘, l’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani fra 18 e 30 anni alla cultura del teatro, dando loro gli strumenti e l’opportunità di leggere criticamente i linguaggi della scena contemporanea e di aprire un dialogo e una riflessione sui temi affrontati negli spettacoli. Partner del progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale‘, coordinato dall’ Arci provinciale di Siena e tra i progetti vincitori di ‘Giovani Attivi‘, il bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it), in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto ‘BraiNet’ si rivolge, in particolare, a giovani fra 18 e 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, i cosiddetti Neet, per contribuire alla costruzione del loro futuro.
‘In-Box Millennials’ si inserisce all’interno del festival In-Box Dal Vivo, in programma a Siena, al Teatro dei Rozzi, dal 12 al 21 maggio per promuovere compagnie teatrali emergenti, ideato e gestito da Straligut Teatro con il sostegno del Comune di Siena, della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. ‘In-Box Millennials’ sarà una giuria ombra e popolare, composta da under 30 a cui si rivolge il progetto ‘BraiNet’ e che avranno il compito di seguire gli spettacoli del festival dal 18 al 21 maggio. Nei giorni precedenti e in quelli successivi al festival, dal 16 al 24 maggio, i ragazzi parteciperanno a due incontri curati dalla regista e drammaturga Annalisa Bianco, che darà loro alcune coordinate di base sui linguaggi della scena contemporanea e li aiuterà a fare un bilancio dell’esperienza a festival concluso. Dal 18 al 21 maggio, poi, i ragazzi, guidati dal drammaturgo e giornalista Gherardo Vitali Rosati, assisteranno agli spettacoli, incontreranno le compagnie e selezioneranno lo spettacolo preferito.
I posti per partecipare a ‘In-Box Millennials’ sono limitati ed è richiesta l’iscrizione scrivendo all’indirizzo e-mail info@inboxproject.it con oggetto ‘In-Box Millenials’ e comunicando nome, cognome, corso di studi, recapito e-mail e telefonico. Il richiedente verrà ricontattato quanto prima. La partecipazione è gratuita.
I soggetti partner di Arci Siena nel progetto BraiNet sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut; i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, Lavoro e Sport , Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…