Il talento delle donne nel volontariato: se ne parla sabato 8 giugno a Valiano

“Talenti quotidiani. Le donne nel volontariato per un nuovo protagonismo solidale”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa da Arcisolidarietà Valiano e Arci provinciale di Siena, in collaborazione con il Cesvot, Centro servizi volontariato Toscana, in programma sabato 8 giugno alle ore 18.30 presso il Circolo Arci Valiano di Montepulciano, in via Lauretana Sud, 32.
L’incontro vedrà la partecipazione di Mirella Mencacci, di Arcisolidarietà Valiano; Susanna Cenni, parlamentare senese; Simonetta Pellegrini, assessore alle pari opportunità della Provincia di Siena e Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena. Durante l’iniziativa saranno letti alcuni brani tratti dalla pubblicazione “Talenti quotidiani.. racconti di fretta per narrare l’avventura di essere donna”, che raccoglie tutti i testi in gara per il concorso letterario di scrittura breve concluso nelle scorse settimane e promosso come omaggio alla valorizzazione della figura femminile, ai temi della parità fra uomo e donna e al contrasto delle discriminazioni di genere. Al termine dell’iniziativa, sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

“L’incontro – spiega Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena – parte dalla necessità di riflettere sul ruolo e sul protagonismo solidale delle donne all’interno delle organizzazioni di volontariato. Le donne, da sempre portate a ‘prendersi cura’ degli altri, fanno della loro esperienza nel volontariato anche una modalità efficace di impegno sociale e civile. L’obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di parlare di queste donne, dei talenti quotidiani che non fanno notizia, che non compiono azioni eclatanti e visibili, donne che non hanno risalto nei media, ma che ci sono, sempre e sempre di più. Durante la serata cercheremo di confrontarci su come, in che ruoli e sulla base di quale conciliazione con i tempi di vita queste donne riescono a essere protagoniste nella vita della nostra società, ogni giorno”.