Il prossimo 9 maggio anche l’Università di Siena festeggerà la Giornata dell’Europa, ricorrenza istituita nel 1985 come data simbolo dell’Europa Comunitaria con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla vita dell’Unione Europea, favorendone la partecipazione attiva.
A partire dalle ore 17, nell’Aula magna storica del palazzo del Rettorato, si terrà l’incontro “Generazione Euro: un dibattito aperto ai giovani per parlare di euro, finanza e prospettive”, organizzato dalla Europe Direct dell’Ateneo senese in collaborazione con l’Eurodesk del Comune di Siena.
Protagonisti dell’incontro saranno gli stessi partecipanti, studenti e cittadini, italiani e stranieri, che potranno contribuire con un pensiero o una riflessione sui temi dell’euro, della crisi economica e delle prospettive future per i giovani. Le proposte saranno recapitate alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Interverranno all’incontro i professori Franco Belli e Fabio Mugnaini, Alessandro Cannamela, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Siena, Piero Camera, presidente del Consiglio Studentesco dell’Università di Siena, Vittorio Bruno, presidente dell’Erasmus Student Network, Mario Dimonte, rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione dell’Università di Siena e Klajdi Gjondedaj, coordinatore per Siena della Rete Albanesi della Toscana.
Al termine del dibattito, l’Erasmus Student Network in collaborazione con il Consiglio studentesco organizzerà un ritrovo nel cortile del Rettorato aperto a tutti per ricordare la Festa dell’Europa, con musica e divertimento per tutta la serata.
Tutte le informazioni e il programma dell’iniziativa sono online all’indirizzo www.unisi.it/ateneo/europedirect.