Categories: EventiFocus

La vita, l’amore e il Palio nel romanzo d’esordio di Michele Masotti

“La Follia del Palio” è il titolo del romanzo scritto da Michele Masotti, edito da Leone Editore di Monza, che verrà presentato giovedì 20 giugno alle ore 18:30 nella Sala Convegni di Palazzo Patrizi in via di Città 75 a Siena. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Senese, sarà presente, oltre all’autore, Giampiero Cito, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Milc. L’incontro sarà intervallato dalla lettura di alcuni passi del libro.
“La Follia del Palio”. Il romanzo è ambientato a Siena, dove Guido Resti vive da sempre, spendendo le sue giornate tra il lavoro alla trattoria di famiglia, che detesta, le chiacchiere sul Palio con i suoi amici di contrada e la fidanzata Adele, con la quale il rapporto è però ormai deteriorato dall’abitudine. L’improvviso ritorno della sua antica fiamma Claudia Fanton diventa così per l’uomo uno stimolo per ricostruire la storia della sua famiglia e per fare definitivamente i conti con le questioni irrisolte della sua vita.

I contenuti dell’opera sono molteplici e trattano prevalentemente il tema della complessità delle relazioni umane. Vi è l’amore esaminato sotto varie e conflittuali sfaccettature, l’amicizia, e l’arte come medicina e cura per l’anima. Nell’opera ciò che maggiormente esiste è la dimensione interiore del personaggio, laddove la chiusa cornice della città spesso contribuisce ad ampliare i sentimenti introspettivi. Difatti la peculiare ambientazione senese fa oscillare il romanzo tra spunti regionalisti e sentimenti universali, nel suo essere in continua tensione dialettica tra le aspirazioni sognate e una quieta realtà che tutto culla ed ingabbia.
Michele Masotti, 33 anni è nato a Siena, dove ha sempre vissuto. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena, lavora in una ditta di servizi informatico-bancari, ma le sue passioni sono la scrittura e la letteratura, il ciclismo, e, da buon senese, il Palio.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mangia d’oro 2024, Luca Venturi è il candidato proposto dai priori

Luca Venturi è il nome scelto dal Magistrato delle Contrade per il Mangia d'oro 2024.…

9 ore ago

Fises, utile da 600mila euro nel bilancio 2023

Utile netto da 600mila euro per la Fises che ha chiuso il bilancio del 2023…

11 ore ago

Federico Borri premiato come miglior giocatore del Poggibonsi: “Un onore difendere questi colori”

Un campionato tosto, ma concluso nel migliore dei modi: nella giornata di ieri i leoni…

14 ore ago

Siena – Firenze, operazione rocambolesca dei carabinieri: bloccata auto con tre malviventi all’altezza di Badesse

Si dovrà attendere la fine delle operazioni che stanno impegnando i carabinieri del comando provinciale…

15 ore ago

Siena, il 15 maggio la scadenza per le domande di ammissione al corso di Operatore socio sanitario

Scade alle 12 del 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per gli…

15 ore ago

Pedopornografia, ventiquattro denunce ed un arresto in Toscana da inizio anno

Da inizio 2024 in Toscana si registrano ventiquattro le denunce ed un arresto per reati…

15 ore ago