Categories: Eventi

Montisi. Ave Oleum! :domenica 4 novembre degustazione a cura dell’associazione italiana conoscere l’olio d’oliva

Montisi

Montisi. Ave Oleum! Con questa denominazione che la dice tutta circa il grande rispetto che i montisani hanno per il loro preziosissimo oro verde alle 11,30 ha inizio la giornata di domenica 4 novembre nella sala delle carrozze della Grancia. Si tratta di una degustazione a cura dell’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva. In realtà già dalle 11,00 il frantoio La Romita sarà aperto al pubblico mentre la ricorrenza delle forze armate potrebbe essere l’occasione di godere durante una cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre dello spettacolare panorama che si offre dalla chiesa della Madonna delle Nevi. A pranzo ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta fra la grande offerta dei ristoranti locali e le contrade. Dopodiché si riparte alle 15,00 lungo le vie del borgo col corteo storico di sbandieratori e tamburini della Giostra di Simone. Nel teatro ottocentesco della Grancia invece, a partire dalle 16,00 “Un paese..una Giostra” ovvero la presentazione del video ufficiale della 42ma edizione dello scorso agosto che ha visto il trionfo della contrada della Piazza. Infine la classica ciliegina sulla torta. A partire dalle 17,30 ancora nella sala delle carrozze una degustazione guidata di Ferrari a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, anche a suggellare un rapporto davvero speciale che si è venuto a creare negli ultimi anni fra la casa vitinvinicola trentina e l’incredibile, ospitale e generoso popolo di Montisi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

14 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

15 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

16 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

16 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

17 ore ago

“Schēmata. Figure in movimento” è l’ispirazione della Notte del liceo classico

“Frammenti di un discorso amoroso” (1977) costituisce, insieme a “La camera chiara” (1980), l’estremo saluto…

17 ore ago