Siena

L’Anpi celebra gli ottant’anni dalla Liberazione di Siena: ecco le iniziative per il 25 aprile

Una mostra e tante altre iniziative per celebrare gli ottant’anni dalla Liberazione di Siena: è ciò che ha organizzato l’Anpi provinciale in occasione della festa del 25 aprile. Il protocollo prevede una grande varietà di eventi che vanno oltre alle celebrazioni ufficiali. Forte, infatti, anche la partecipazione delle scuole di ogni grado, che in ogni comune della provincia di Siena si sono contraddistinte grazie ai propri ragazzi, attraverso attività di tipo ludico, letterario e artistico. Inoltre, proprio ieri è arrivata la firma del rinnovo del protocollo di convenzione tra Associazione nazionale partigiani d’Italia e Ministero dell’istruzione.

“Siamo contenti che i ragazzi delle scuole abbiano risposto presenti e che abbiano contribuito a celebrare la Festa della Liberazione – commenta Silvia Folchi, presidente Ampi Siena -. La settimana scorsa, le scuole superiori del territorio hanno partecipato ad un convegno all’università per stranieri, dedicato ai dodici professori universitari che avevano rifiutato la fedeltà al fascismo nel ’31. Con la scuola media di Sovicille abbiamo fatto un percorso, attraverso interviste ed escursioni all’aperto, che hanno portato i ragazzi presentare una bella ricerca sul periodo della Resistenza nel nostro territorio”.

Tra le altre iniziative di rilievo, dal 22 aprile è installata in piazza Matteotti una mostra all’aperto dal titolo “Siena libera 80”.

“È una mostra aperta a tutti – spiega Folchi -, dove attraverso immagini, frasi e racconti sono illustrate le tappe della Liberazione di Siena nel 1944. Grazie alla collaborazione con varie istituzioni, si è riusciti a raccogliere le testimonianze e le foto più rappresentative del periodo della Resistenza”.

Infine, il territorio toscano domani potrà celebrare la Liberazione insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà in visita a Civitella Val di Chiana in provincia di Arezzo.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

5 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

7 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

8 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

8 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

8 ore ago

Studenti del Sarrocchi a scuola di Its, un diplomato su tre sceglie i percorsi di alta formazione

Uno studente su tre del liceo e dell'istituto Sarrocchi partecipa ai corsi Its dopo il…

8 ore ago