Nelle Terre di Siena una costellazione di appuntamenti con le Notti dell’archeologia. Da domani, giovedì 18 luglio, a domenica 21 luglio la Fondazione Musei Senesi propone ancora tante iniziative per andare alla scoperta del ricco patrimonio artistico dei suoi musei e del territorio in cui si trovano: cacce al tesoro, presentazioni, trekking, visite guidate, appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età per accendere d’arte questo scorcio di metà estate.
Si inizia giovedì 18 luglio: al Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme (ore 16) visita guidata del museo e della tomba etrusca della Pedata, a cura dell’Associazione Geoarcheologica locale, mentre al Museo civico, archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa è in programma “Alle origini della Terra di Casole”, apertura straordinaria serale dalle 21 alle 23 con visita guidata (ore 21.30) alla sezione archeologica del museo, per conoscerne le collezioni e approfondire i diversi aspetti della presenza degli Etruschi nel territorio di Casole.
Venerdì 19 luglio letture ad alta voce a cura di Anna Maria Settimi al Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme (ore 18), mentre alla stessa ora al Museo civico archeologico di Sarteano “Un regalo al museo”, presentazione di un cratere realizzato dal ceramista Fabrizio Rocchi e donato al museo per la realizzazione dei laboratori didattici. Nell’occasione assaggi di vino preparato all’etrusca da “Il Granaio di Gabriello”. “Caccia al tesoro etrusca” è invece la proposta del Museo archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti: dalle ore 21.30 visita-gioco al Museo Archeologico del Chianti Senese, alla Rocca di Castellina e al tumulo etrusco di Montecalvario.
Giornata di passeggiate quella di sabato 20 luglio: il Museo civico archeologico di Chianciano Terme propone un trekking urbano alla scoperta dell’antica Chianciano, con partenza alle ore 9 dal museo etrusco, al Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa sarà possibile effettuare, alle ore 16, una visita guidata della sezione archeologica del museo e un tour delle tombe etrusche, all’Antiquarium di Poggio Civitate – Museo archeologico di Murlo l’appuntamento è alle ore 17 per una passeggiata archeologica alla scoperta degli scavi di Poggio Civitate, curiosando fra antiche rovine e leggende popolari, a seguire rientro al museo, rinfresco e alle ore 21 conferenza sulla celebre figura del “Cappellone di Murlo” tenuta dal presidente Antea Edilberto Formigli e infine al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga (ore 17.30) percorso di trekking fra le colline del Chianti, tra evidenze archeologiche etrusche e sentieri naturalistici suggestivi. Per chi non ama molto camminare, nel giardino del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’ Elsa alle ore 21.30 Paolo Cammarosano del CERM presenterà il volume di studi – a cura di Franco Ciappi e Oretta Muzzi – in onore di Sergio Gensini, già presidente della Società Storica della Valdelsa e direttore della rivista Miscellanea Storica della Valdelsa, che raccoglie numerosi contributi di storici e archeologi sulla zona, dall’antichità all’età contemporanea. A seguire visite guidate al museo a cura del Gruppo Archeologico Colligiano. Infine, al Museo civico e Pinacoteca Crociani di Montepulciano (ore 21.30) è in programma la conferenza dal titolo “L’origine degli Etruschi: un problema senza fine?”.
Infine, domenica 20 luglio al Museo civico archeologico di Chianciano Terme trekking archeologico con visite guidate ai siti del territorio, con partenza alle ore 9 dal museo etrusco, mentre al Museo civico archeologico di Sarteano trekking archeologico sul percorso delle acque lungo la via Cupa, tra vecchi mulini, antiche cappelle, necropoli etrusche, resti di imponenti impianti termali e cave di travertino, con partenza ore 9 dall’ingresso del Parco delle Piscine, seguendo l’antico percorso delle acque di Sarteano.
Oltre al ricco programma di eventi per le Notti dell’archeologia, la Fondazione Musei Senesi propone per giovedì 18 luglio l’apertura serale dalle ore 21 alle ore 23 del Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti, che potrà essere visitato in un suggestivo contesto notturno, capace di regalare, dall’alto della torre, un panorama mozzafiato. L’iniziativa fa parte dei Giovedì a Castellina”, con il paese che sarà animato dal tradizionale mercato con prodotti tipici locali, prodotti di artigianato e prodotti a chilometro zero. Apertura in notturna venerdì 19 luglio, sempre dalle ore 21 alle ore 23, anche per Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza, in occasione dell’iniziativa “venerdìnote” con spettacoli e concerti sotto le Logge del Palazzo Comunale.
Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, oppure seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi