Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Pantani”, sulla scena dei Rinnovati il prossimo 19 gennaio

Share your love

La parabola umana di Marco Pantani, “il Pirata” per tifosi e cronache sportive, fonda la sceneggiatura del prossimo spettacolo in programma al Teatro dei Rinnovati, sabato 19 gennaio, alle ore 21.15.

Con testi e regia di Marco Martinelli e il contributo di Ermanna Montanari, “Pantani”, una co-produzione del Teatro delle Albe – Ravenna Teatro e di le manège.mons – Scène transfrontalière de création et de diffusion asbl (Belgio), al debutto nel corso della stagione, rilegge le imprese sportive e le vicende personali del ciclista romagnolo, interpretandole come paradigmi tragici di una cultura mediatica che crea e distrugge, con superficialità e schizofrenia, i propri divi.

Lo spettacolo ruota attorno alle figure archetipiche di una Romagna anarchica e carnale, Tonina e Paolo, genitori del ciclista, sospesi come l’Antigone di Sofocle davanti al cadavere insepolto dell’amato, alla ricerca di dignità da restituire alla memoria del figlio. Il risultato è una veglia funebre e onirica, che ripercorre le imprese dell’atleta e termina con la gogna mediatica al suo triste epilogo.

Martinelli, dopo “Rumore di acque”, lavoro sul fenomeno dell’immigrazione clandestina e dei barconi alla deriva nel Mediterraneo, tratta, così, un’altra tematica di valenza sociale, con la ricostruzione di un dramma, quello della solitudine dell’uomo e della sconfitta dell’atleta, che diventa un affresco dell’Italia contemporanea.

La prevendita dei biglietti è attiva on line sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line>biglietteria, e attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15, in orario 9.30/12.30, fino a giovedì 17.

Venerdì 18, dalle 17 alle 20, e sabato 19, a partire dalle 16, sarà invece in funzione la biglietteria ai Rinnovati per la vendita diretta. In questi stessi giorni ed orari, possibili anche le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265; per i diversamente abili, aperta la biglietteria nel Cortile del Podestà.