.La voce soul di Mario Biondi e il pop mediterraneo di Pino Daniele. Sarà una serata magica quella che attende domani sera, alle 21.15, Piazza Duomo, per lo special event di “Siena and Stars”. Per il doppio concerto, in esclusiva solo per la rassegna senese e Umbria Jazz, i due artisti si alterneranno eccezionalmente sul palco regalando al pubblico un concentrato di grande musica italiana e chissà, forse anche uno speciale duetto
Mario Biondi torna in Italia dopo aver lasciato il segno a Londra, alla Royal Albert Hall in un concerto-evento che lo ha visto esibirsi insieme alla storica band degli Incognito. A “Siena and Stars” proporrà una scaletta composta dai suoi più grandi successi e i brani del suo ultimo album “Sun”, disco d’oro in Italia, pubblicato in tutta Europa, in Giappone e negli USA. Una voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura: Mario Biondi ha coltivato con cura e pazienza la sua passione musicale, a partire dagli ascolti fatti già in tenerissima età accanto al padre cantante, Stefano Biondi. Tante diversissime esperienze sono valse a formare il grande artista d’oggi: dai cori in chiesa ai turni nelle sale di registrazione per etichette di nicchia, senza trascurare lo studio e il perfezionamento della lingua inglese, lui, catanese per nascita e per indole. Ad accompagnarlo sul palco la storica band “The Italian Jazz Players” composta da ben undici elementi: Lorenzo Tucci alla batteria, Claudio Filippini al piano, Ciro Caravano alla tastiera, Marco Fadda alle percussioni, Tommaso Scannapieco al basso e contrabbasso, Michele Bianchi alla chitarra, Daniele Scannapieco al sax e al flauto, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Samantha Iorio e Moris Pradella ai cori.
Anche Pino Daniele, dopo il sold out del 7 giugno al Barbican Theatre di Londra che ha aperto il tour in Europa e Nord America, in questi mesi è impegnato in un’estate ricca di live e festival in Italia dove regala storici successi e brani più recenti del suo repertorio. Nominato quest’anno Ambasciatore della Canzone Italiana per “L’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”, vale la pena ricordare che Daniele, tra le altre cose, è tra i pochi artisti italiani invitati a suonare in due dei più importanti festival jazz a livello internazionale, il Toronto Jazz Festival e il San Francisco Jazz Festival e il primo italiano a suonare all’Apollo Theater (con due concerti sold out nel 2009 e nel 2012). A “Siena and Stars”, insieme a lui sul palco, ci saranno Tullio De Piscopo alla batteria, Rino Zurzolo al contrabbasso elettrico, Elisabetta Serio al pianoforte ed Awa Ly alle voci.
I biglietti per il concerto vanno da 30 a 60 euro più diritti di prevendita per i vari settori.