Categories: EventiFocus

Primo intervento di scoliosi in Toscana su bambina con sindrome di Rett-Collaborazione tra Neurochirurgia e Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Senese

 

ospedale delle Scotte

Eseguito con successo a Siena il primo intervento in Toscana di stabilizzazione di scoliosi, su una paziente di 15 anni, affetta da sindrome di Rett.
L’intervento è stato realizzato dal dottor Francesco Cacciola, specialista di chirurgia vertebrale complessa presso l’UOC Neurochirurgia dell’AOU Senese, diretta dal dottor Giuseppe Oliveri, in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, diretta dal dottor Joussef Hayek, già centro di ricerca e di riferimento nazionale per la sindrome di Rett.
“L’ intervento è durato oltre otto ore – spiega Cacciola – perchè la scoliosi, in queste pazienti, rappresenta una sfida complessa e delicata, non solo per l’équipe chirurgica, ma anche per il gruppo anestesiologico e fisioterapeutico riabilitativo”. La sindrome di Rett colpisce quasi esclusivamente le bambine, manifestandosi nei primi anni di vita, ed è una malattia dello sviluppo neurologico associata frequentemente a crisi epilettiche e deformità vertebrali o scoliosi severe. “L’incidenza di complicazioni nelle bambine Rett – conclude Cacciola – è molto alta a causa della fragilità fisica che la malattia causa e, per questo, necessita di un’équipe e una struttura altamente specializzate. Se la scoliosi non viene trattata adeguatamente, la colonna continua a piegarsi fino a compromettere la funzione degli organi, soprattutto i polmoni, con frequenti infezioni”. Questo nuovo traguardo è il risultato di una stretta collaborazione fra diverse specialità dell’Ospedale e assicura alle bambine Rett un servizio disponibile in pochi altri centri italiani.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Assistenza clienti: ecco come migliorarla con questi tre accorgimenti

Un'assistenza clienti capace di portare valore in azienda è il risultato di una strategia di…

5 ore ago

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

12 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

13 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

15 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

15 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

15 ore ago