Prendiamo un’area verde urbana, un pool di ricercatori di vari organismi viventi, uno stuolo di cittadini di qualunque età, purché curiosi e armati di smartphone o macchina fotografica, e suddividiamoli in turni distribuiti in 24 ore: ecco il BioBlitz, un’immersione intensiva nella natura dove studiosi naturalisti e gente comune si alleano nella cosiddetta citizen science per far progredire da un lato la ricerca e dall’altro l’educazione al rispetto dell’ambiente. A Siena si svolge dalle 18 di sabato, 29 aprile alle 18 di domenica 30 aprile con una breve interruzione notturna e ad organizzarla per la seconda volta è il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici che quest’anno ha scelto di prendere di mira l’Orto de’ Pecci.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione obbligatoria entro le 14 di domani 28 aprile con scelta di uno o più turni tra quelli proposti. Partecipano alla maratona anche WWF Siena, Legambiente Circolo di Siena, Rete degli Orti di Siena, Museo Botanico dell’Università di Siena, National Biodiversity Future Center e Orto de’ Pecci. Al BioBlitz hanno dato il patrocinio il Comune e l’Università di Siena e il Comune sostiene anche con un contributo.
Scopo del BioBlitz è raccogliere, con l’aiuto degli esperti, quante più possibili osservazioni naturalistiche, ossia foto o registrazioni audio o video di qualsiasi specie di animali, piante, funghi e licheni presenti nell’area. In questo modo si contribuisce al censimento delle specie che costituiscono la biodiversità di Siena nell’ambito del progetto del Museo “Siena BiodiverCity” e si partecipa anche a una competizione mondiale fra città, la City Nature Challenge 2023 che si svolge dal 28 aprile al 1 maggio fra circa 450 città: chiunque può aiutare la gara raccogliendo da venerdì a lunedì osservazioni naturalistiche entro il territorio del Comune di Siena e caricandole sulla piattaforma web e app gratuita iNaturalist.org. Info, programma e modulo iscrizione all’indirizzo www.fisiocritici.it/sienabiodivercity.
Molti partecipanti al BioBlitz dello scorso anno hanno definito entusiasmante vedere con occhi attenti e nuovi tutto quanto ci circonda e scoprire che ogni organismo vivente rappresenta un intero cosmo con caratteristiche e storie appassionanti. L’iniziativa è adatta a tutti, particolarmente per giovani e per famiglie con bambini, fra i più appassionati e magari i futuri esperti naturalisti. Lo scorso anno nemmeno la pioggia fermò i partecipanti che con mantella e calosce si avventurarono nel bosco perché la pioggia è solo un punto di vista diverso che permette la visione di altri organismi.
La domenica gli iscritti al BioBlitz potranno partecipare attivamente anche a due importanti progetti di ricerca di vari enti e università: “X-Polli:Nation” che monitora i diversi insetti impollinatori e “School of Ants”, che studia presenza e distribuzione delle formiche in ambiente urbano.