Categories: EventiFocus

Sarteano – Il ricordo dei partigiani

Sono trascorsi 69 anni dalla liberazione di Radicofani, che portò con sé tragici eventi come la barbara uccisione  dei due partigiani Vittorio Tassi (medaglia d’oro) e Renato Magi (medaglia di bronzo) avvenuta il 17 giugno 1944. Ci furono caduti anche tra i militari della Legione Straniera. Ieri (17 giugno 1944) sono stati tributati al monumento dedicato alla forza militare francese. Le autorità militari e civili, con il gonfalone della Regione Toscana, e la delegazione della Legione Straniera sono stati ricevuti dal sindaco Massimo Magrini al cimitero, dove è avvenuta la deposizione di corone, con gli onori alle tombe dei partigiani caduti. Alle 11 la messa nella chiesa di san Pietro apostolo. A fine mattinata c’è stata la visita al cippo dove furono ritrovati i corpi dei caduti, a poca distanza da Radicofani, in direzione nord. I due eroi furono barbaramente uccisi dai tedeschi in ritirata.

Nato a Radicofani nel 1903, Vittorio Tassi prestava servizio nella stazione dei carabinieri di Chiavaretto, in provincia di Arezzo. Per non aderire alla repubblica di Salò, dopo l’armistizio si diede alla macchia. Raggiunto il suo paese natale, organizzò un gruppo di partigiani e ne assunse il comando, compiendo numerose azioni contro i tedeschi. Durante un massiccio rastrellamento, Tassi ordinò ai suoi partigiani di sganciarsi e rimase a Pian del Re, in Val d’Orcia, con altri cinque compagni di lotta, per ritardare l’avanzata del nemico. Catturato dai tedeschi, il carabiniere smentì che gli altri arrestati facessero parte della formazione partigiana. Fu solo parzialmente creduto e i tedeschi lo fucilarono con Renato Magi, un muratore di 19 anni, anche lui nato a Radicofani. Un messaggio di quest’ultimo ai genitori e alla fidanzata è riprodotto nel volume Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. A Vittorio Tassi è stata intitolata, a Firenze, la caserma dei carabinieri ospitata nell’antico monastero di Santa Maria di Candeli.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Asl sud est, rinnovata la certificazione Iso per due unità operative di Nottola e Campostaggia

Le Uosd di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Campostaggia e di Nottola confermano la certificazione…

13 minuti ago

Linfomi, esperti toscani a confronto a Siena con il meeting della rete regionale

I maggiori esperti di linfoma della Toscana si incontreranno a Siena, per un meeting di…

3 ore ago

L’irlandese Conor Murphy ha vinto la quarta edizione di Eroica juniores – coppa Andrea Meneghelli

L’irlandese Conor Murphy (Academy U19 Region Sud) ha vinto a Montalcino la quarta edizione di…

4 ore ago

Adottato il piano operativo di Colle di Val d’Elsa. Sessanta giorni di tempo per le osservazioni

A Colle di Val d’Elsa è stato adottato il nuovo piano operativo. "La complessiva revisione…

4 ore ago

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

16 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

17 ore ago