SienaNews.it consiglia – nuovo week end di appuntamenti con Terre di Siena Plein Air

Monteriggioni

Saranno la Valdichiana e la Valdelsa al centro delle prossime iniziative di Terre di Siena Plein Air, il Festival del viaggiar lento che si svolgerà fino al 30 ottobre in tutta la provincia di Siena. Il programma prevede per sabato 20 ottobre l’evento “Antiche popolazioni etrusche e acque curative”, una visita guidata al Museo delle Acque e al borgo di Chianciano Terme. Il ritrovo è fissato alle ore 15 in Viale Dante a Chianciano. Alla conclusione della visita sarà possibile accedere, con ingressi a prezzi agevolati, alle Terme sensoriali.

 

Trekking nella storia, un percorso guidato a Poggibonsi. Sempre nella giornata di sabato 20 ottobre alle ore 15 in Piazza del Comune a Poggibonsi si terrà “Trekking nella storia”, un percorso urbano immerso nel verde che farà tappa alla Fonte delle fate, per poi proseguire in direzione della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, costruita agli inizi del cinquecento su disegno di Giuliano da Sangallo. Il percorso continuerà, dopo la visita alla vicina Basilica di San Lucchese, per arrivare alla Magione di San Giovanni al Ponte, antico “spedale” dedicato all’assistenza dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena.

 

Domenica trekking a Monteriggioni. Domenica 21 ottobre sarà una giornata all’insegna del trekking nel Comune di Monteriggioni. Alle ore 11 da Abbadia Isola prenderà il via l’iniziativa guidata lungo la Via Francigena in direzione del piccolo borgo, racchiuso da una cerchia muraria le cui torri furono paragonate a “giganti” da Dante nel XXXI canto dell’Inferno.

 

Terre di Siena Plein Air, giunta alla sua terza edizione, offrirà un ricco programma di eventi e di iniziative, con escursioni a piedi e in bicicletta, degustazioni in azienda, trattamenti termali e visite guidate gratuite nei principali centri storici. I maggiori produttori del caravanning senese – quali CI e Roller Team, Elnagh, Mc Louis e Mobilvetta, Giottiline, Laika, PLA, Rimor, Kentucky e XGo – hanno aderito alla manifestazione e apriranno nuovamente le porte delle loro aziende, come lo scorso anno, con visite guidate agli stabilimenti. L’intero programma può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it, dove è possibile anche trovare informazioni utili per le prenotazioni delle visite e delle piazzole di sosta.