Sono dodici i comuni toscani che hanno aderito alla Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia in programma sabato 24 giugno. Ma la cosa più interessante di questa iniziativa è l’aver puntato su una forma di coinvolgimento – il flash mob – che ha avuto un breve successo ed è poi quasi sparita dal panorama degli eventi.
Sono otto anni che l’associazione I Borghi più belli d’Italia organizza questo appuntamento nel primo sabato d’estate ed i numeri hanno sicuramente premiato la formula del dessert “pensiero d’amore” nei ristoranti e del “bacio a mezzanotte”. Ma il focus dell’iniziativa è appunto il Flash mob “unplugged”: tutti i partecipanti che sanno suonare uno strumento musicale sono invitati a presentarsi in uno degli oltre 200 Borghi che hanno aderito all’iniziativa e mettersi a suonare in un luogo a loro scelta, quello che sentono più vicino alla loro vena espressiva ed artistica.
Come detto, ben dodici sono gli appuntamenti in Toscana: Barberino Tavarnelle, Campiglia Marittima, Castiglione di Garfagnana, Cetona, Greve in Chianti, Isola del Giglio, Lucignano, Manciano, Montaione, Montescudaio, Santa Fiora e Scarperia San Pietro.
Andare a leggersi i singoli programmi (tutte le informazioni qui) è davvero intrigante. Nel caso di Barberino Tavarnelle, ad esempio, il luogo prescelto è San Donato in Poggio. Oltre ai momenti musicali del flash mob, ci sarà la possibilità di scrivere un messaggio d’amore e consegnarlo in piazza Malaspina nella speciale bacheca denominata “Le parole che non ti ho mai detto”. Nel caso di Greve in Chianti, invece, lo scenario è il borgo di Montefioralle con un aperitivo acustico con Veronica Fascione duo a partire dalle ore 19.30.
A Cetona il clou è invece una sfilata di moda accompagnata da un sottofondo di violino, in abbinamento con la festa della musica celebrata qualche giorno fa.
Uscendo dalla Toscana, ma senza impegnarsi in lunghe distanze, suggerisco volentieri l’appuntamento a San Leo, che in verità inizia alle 10 a Palazzo Mediceo con una masterclass di scacchi e prosegue alle 15 con la visita guidata “Cagliostro e Serafina: storia d’amore e d’inganni”. Così avrete modo di abbinarci una Notte romantica in un altro borgo.
Roberto Guiggiani