Cultura

Le radici del marketing si scoprono nel tesoro di Siena per SMS Live

Domani alle 19 nell’ambito della programmazione SMS Live, nella Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala a Siena, la Professoressa Isabella Gagliardi, docente presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, terrà una lezione dal titolo: “Il Tesoro di Siena: le antiche radici del marketing”.
L’élite dirigente dell’Ospedale Grande di Siena, soggetto straordinariamente attivo della politica senese e dell’intera società urbana – come gli studi di Gabriella Piccinni e dei suoi collaboratori hanno ampiamente dimostrato – all’indomani dell’epidemia pestilenziale del 1347-51, inaugurò una strategia di promozione di sé e del proprio ruolo civico nuova rispetto al passato. Allora infatti, per la prima volta, fu messa in atto una campagna di acquisto e di valorizzazione di un imponente patrimonio di reliquie. Si trattava di un insieme di oggetti, di porzioni di oggetti o di particole corporali appartenuti a vari santi e, soprattutto alla Vergine Maria e a Cristo che fu acquistato a Venezia dove, si diceva, era arrivato da Costantinopoli. L’acquisto e la successiva promozione urbana di questo patrimonio evidenzia la capacità del gruppo di dirigenti dell’Ospedale – e della Repubblica di Siena – di valorizzare l’Ospedale e la sua funzione urbana facendo leva proprio sulla sacralità e sulla taumaturgia delle reliquie. Un Ospedale, insomma, che si auto presentava come il polo eccellente dell’assistenza urbana (e anche extra-urbana, ormai nel secondo Trecento) e che suggellava la propria eccellenza anche attraverso l’eccezionalità delle “sue” reliquie.


Al termine della lezione, la Professoressa Gagliardi accompagnerà alla visita del Tesoro di Siena nel nuovo allestimento, inaugurato pochi giorni fa, all’interno della Sagrestia Vecchia dell’antico Ospedale.
La partecipazione alla serata è gratuita per i residenti nel Comune di Siena, per gli studenti delle Università degli Studi di Siena e di Firenze e dell’Università per Stranieri di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

5 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

5 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

6 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

7 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

7 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

7 ore ago