Si chiama “Alla velocità della luce” il Numero unico della contrada del Leocorno, che è stato presentato questo pomeriggio. Le parole “velocità della luce” richiamano ovviamente il tempo record stabilito dall’accoppiata composta da Giovanni Atzeni e Violenta da Clodia nella Carriera dell’Assunta, ma il riferimento alla luce sta anche nelle pailettes del drappellone realizzato da Andrea Anastasio.
È un Numero unico anche tecnologico e pure “in divenire”, come ha spiegato il provicario alle pubbliche relazioni del rione di Pantaneto, Laura Ortensi. La pubblicazione è stata stampata da Il Torchio.
“Non avevo visto il Numero unico, ho dato grande fiducia a tutta la commissione – ha dichiarato il priore della contrada del Leocorno, Alessandro Mariotti. – E poi mi piacciono le sorprese. La ‘velocità della luce’ è ovviamente quella di Violenta da Clodia, che ha vinto il Palio battendo il record di Piazza. Stiamo provando le prime emozioni dei festeggiamenti, abbiamo vissuto momenti bellissimi e altri ci attendono nei prossimi giorni”.
“Abbiamo fatto tutto in 29 giorni – ha detto Laura Ortensi. – Si tratta di un Numero unico emozionale. Abbiamo voluto non solamente raccontare e celebrare la vittoria del Palio ma anche toccare le corde profonde dell’animo dei contradaioli. Abbiamo provato a farlo con testi scritti con il cuore, con l’intento di suscitare emozioni e con citazioni non casuali. E poi la tecnologia: abbiamo inserito un Qr code che permetterà di aprire e di vedere una playlist di video. Per questo motivo sarà un Numero unico ‘in divenire’, perché la lista dei video sarà costantemente aggiornata. Inoltre alla chiusura dei festeggiamenti faremo un’altra pubblicazione”.