
Cresce l’attesa per l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio che si terrà domenica 25 maggio.
Alle 19 inizieranno le operazioni, annunciate attraverso gli squilli dei Trombetti di Palazzo. Le bandiere delle contrade estratte a sorte verranno esposte, a conclusione del procedimento e sempre annunciate dagli squilli dei Trombetti, al primo piano di Palazzo Pubblico e si aggiungeranno a quelle di Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice, che corrono di diritto la Carriera e le cui bandiere saranno esposte alle trifore del Palazzo fin dal mattino.
Tutto inizierà all’interno di una sala del Palazzo alla presenza del sindaco Nicoletta Fabio, che avrà il compito di presiedere l’adunanza, e dei capitani delle diciassette xontrade, secondo gli articoli contenuti nel capitolo III (dal titolo “Dei sorteggi preparatori e del mossiere”) del Regolamento per il Palio.
Visti i medesimi articoli del regolamento e le deliberazioni della giunta comunale con le quali è stata disposta l’esclusione della partecipazione a un Palio e alle rispettive prove della contrada dell’Aquila e l’esclusione per un totale di due palii e alle relative prove della contrada della Torre, le bandiere delle due contrade saranno esposte agli ultimi posti delle finestre del secondo piano di Palazzo, in ordine alfabetico.
Alle medesime finestre, in caso di estrazione, sarà esposta la bandiera della contrada del Nicchio, vista la deliberazione della giunta comunale con la quale è stata disposta l’esclusione della partecipazione a un palio e alle rispettive prove della Contrada.