La giovanile e internazionale Orchestra Bella musica diretta da Stefan David Hummel approda a Siena con un concerto nel contesto del Chigiana international festival, martedì 27 agosto alle 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino.
La serata, dal titolo eponimo Bella musica, è organizzata in collaborazione con l’Universität Mozarteum Salzburg.
Il programma musicale del concerto di domani sera si immerge profondamente nella cultura e nella storia europea, con pagine in particolare brani di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’elettrizzante Ouverture da Le Nozze di Figaro K 492, i vivaci primi movimenti del Concerto per fagotto in si bemolle maggiore K 191, del Concerto per violino n. 5 in la maggiore K 219 e del Concerto per corno n. 4 in mi bemolle maggiore K 495, il Mottetto Ave verum corpus K 618, e il terzo movimento della Sinfonia Concertante K 364/320. Saranno inoltre eseguiti brani di Johann Sebastian Bach, con la Badinerie dalla Suite per orchestra n. 2 in si minore BWV 1067 e di Pietro Mascagni, con il celebre Intermezzo da Cavalleria Rusticana.
“Il progetto Bella Musica mostra come giovani musicisti di diversi Paesi – qui provenienti da Austria, Germania e Italia e Ucraina – trovino un linguaggio comune attraverso la musica. In un mondo pieno di sfide, è la musica che ci unisce e dimostra che si possono e devono trovare modi di coesistenza pacifica – ecco un valore importante, eredità dell’entusiasmo europeo di Mozart”, dichiara Stefan David Hummel, prorettore dell’Universität Mozarteum, fondatore e direttore dell’Ensemble.
Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom chiuso); biglietteria@chigiana.org.