Categories: EconomiaFocus

Banca Mps brilla agli MF Innovation Award 2013

banca Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicata il premio più ambito degli MF Innovation Award 2013 nella categoria “Servizi di finanziamento per le imprese” grazie all’innovativa offerta del Fondo Minibond PMI Italia. Il prestigioso riconoscimento, attribuito ogni anno dal quotidiano MF-Milano Finanza, premia la soluzione di investimento pensata da BMps per le esigenze di finanziamento delle Pmi in una fase congiunturale di restrizione del credito bancario. Con il Fondo Minibond PMI Italia la Banca è stata in grado di cogliere, per prima in Italia, le opportunità fornite alle imprese non quotate dal “Decreto Sviluppo” mediante il quale viene favorita l’emissione dei cosiddetti “minibond” (titoli di debito e obbligazioni “di piccole dimensioni” emesse dalle aziende). I minibond sono strumenti pensati per consentire alle aziende l’accesso a fonti di finanziamento alternative rispetto al credito bancario, ma il loro utilizzo richiede competenze specifiche ed implica solitamente difficoltà nel creare un contatto tra l’emittente e i potenziali investitori. Il Fondo Minibond Pmi Italia, promosso con la collaborazione di Confindustria, gestito da Finanziaria Internazionale Investment Sgr e collocato da Banca Monte dei Paschi di Siena, fornisce invece alle Pmi un servizio utile per ottenere un maggior equilibrio nella liquidità e una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento. Si tratta di un fondo di tipo chiuso e riservato ad investitori qualificati che investe in strumenti di debito, prevalentemente minibond emessi da Pmi residenti in Italia, con durata massima di 7 anni e con dimensioni inizialmente comprese tra i 100 e i 150 milioni di euro. La Banca fornisce assistenza al cliente in tutte le fasi, dall’emissione del titolo al suo collocamento, fino al reperimento dell’interesse da parte di investitori professionali, con disponibilità elevate di liquidità e orizzonti d’investimento di medio lungo periodo, per i quali l’introduzione dei minibond costituisce una possibilità ulteriore per ampliare la propria gamma di investimenti e diversificare i propri rischi finanziari.

 

Ma i riconoscimenti per BMps non finiscono qui. L’istituto senese si è distinto anche nel campo dei “Prestiti personali”, posizionandosi al secondo posto in classifica con ReStart Siena, un prodotto di finanziamento disegnato sulle esigenze dei privati con l’obiettivo di sensibilizzare il cittadino sull’importanza e la convenienza di investire sull’efficientamento energetico della propria abitazione. L’offerta prevede un finanziamento fino a 10 anni a supporto di tutti gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici residenziali ad uso abitativo ubicati nella Provincia di Siena, con un tasso agevolato, maggior flessibilità nella durata e misure di incentivazione fiscale che lo rendono particolarmente vantaggioso.

 

Il riconoscimento attribuito dagli MF Innovation Award conferma il valore del nuovo corso intrapreso da Banca Mps, che si distingue ancora una volta per la puntualità con cui ha saputo cogliere le novità normative e le molteplici istanze che arrivano dal mondo delle imprese e dei privati.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

9 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

10 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

11 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

11 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

11 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

12 ore ago