Economia

Come risparmiare sulla bolletta dell’energia grazie ai codici sconto

I costi fissi che pesano sul budget

Nel bilancio mensile di una famiglia o di un’azienda di qualsiasi dimensione, la fetta che nel grafico a torta rappresenta i costi fissi di energia elettrica e gas è sempre consistente. Come tale, diventa molto spesso argomento di accesa discussione a tavola, se si tratta di una fornitura domestica, o durante il consiglio di amministrazione se si tratta di una fornitura industriale. In entrambi gli ambiti, pareri discordanti e strategie gestionali opposte si confrontano ad ogni occasione per risolvere un problema tanto annoso quanto importante per il budget mensile che si ha a disposizione. D’altronde, sia a casa che sul lavoro, si tratta di un bene di prima necessità del quale non si può fare a meno. Il problema non può essere né aggirato né eliminato: al contrario, può, e deve, essere gestito con intelligenza, lungimiranza e sensibilità. Perché questo avvenga con successo, la cosa più importante in merito è senza dubbio l’informazione. Ciò che sia in famiglia che in azienda va conosciuto come le proprie tasche sono le necessità specifiche da assecondare. Per trovare ciò che ci serve, prima di tutto dobbiamo sapere cosa ci serve. Una volta stabilito il tipo di consumo di cui abbiamo bisogno, si può iniziare a cercare la soluzione migliore.

Con codici sconto è tutta un’altra cosa

Tra le numerose iniziative promozionali di Sorgenia, c’è anche quella dell’emissione dei codici sconto che ogni cliente, o potenzialmente tale, può utilizzare per l’acquisto di una certa fornitura. I codici promozione Sorgenia sono un’ulteriore possibilità di risparmio per il cliente in quanto danno diritto ad una percentuale di risparmio notevole. I codici sconto, conosciuti anche come buoni sconto, voucher, codici promozionali ed altri sinonimi vengono emessi con elevata frequenza da Sorgenia e sono disponibili in rete sui siti specializzati in questo settore, la procedura per utilizzarli è semplicissima e si porta a termine in breve tempo con pochi click. Per utilizzare un codice sconto, è sufficiente copiare la stringa alfanumerica di numeri e di lettere che lo contraddistingue in maniera univoca per poi incollarlo in fase di pagamento sul sito ufficiale di Sorgenia. In questo frangente, prima di perfezionare l’acquisto, il prezzo del prodotto prescelto viene decurtato della percentuale stabilita a tutto vantaggio delle tasche del cliente.

La tariffa perfetta che non esiste

A prescindere dal numero dei componenti, ogni famiglia è un piccolo consorzio umano a sé stante, diverso da tutti gli altri per abitudini ed esigenze particolari nel quotidiano, nell’arco della settimana e su base stagionale. Il fabbisogno di energia e gas può variare in relazione a numerosi fattori che però, pur nella loro instabilità, posseggono una certa regolarità statistica. Allo stesso modo, ogni impresa è un microcosmo dell’universo produttivo soggetto a moltissimi input esterni, primo tra tutti il trend del mercato al cui settore appartiene. Spesso la programmazione produttiva è difficile da stilare per contingenze imponderabili e inversioni di tendenza inattese. Anche in questo, i consumi di energia possono variare con cadenza mensile o settimanale. Per nessuna delle due realtà, quella familiare e quella commerciale, non esiste, in senso lato, il fornitore o il piano tariffario perfetto. Per entrambe, invece, esiste un fornitore che, grazie alla comprovata competenza, riesce ad individuare le esigenze specifiche dell’una e dell’altra realtà di consumo ed è in grado di offrire la soluzione più economica possibile. Sorgenia è una società per azioni italiana che dal 1999 produce e fornisce energia elettrica e gas naturale ormai a più di 200.000 clienti sul territorio nazionale.

Risparmiare sull’energia è un piacere ma anche un dovere

Sorgenia non è più un marchio emergente nella fornitura di energia elettrica e gas naturale ma un’azienda solida e affermata che ha tra i suoi punti di forza la varietà dell’offerta che riesce a proporre ad ogni tipo di consumatore. La varietà dei piani tariffari proposti incontra le esigenze del singolo, della coppia e della famiglia numerosa, così come, nel settore business, del negozio o rivendita di piccole dimensioni, della media impresa e della grande azienda. Con Sorgenia, ogni tipo di cliente trova il prodotto conforme alle proprie aspettative e necessità con tariffe concorrenziali e vantaggiose rispetto all’offerta media del mercato. Diventare un cliente Sorgenia è un’opportunità di risparmio concreta ed immediata che fa sentire il suo peso già dalla prima bolletta. D’altronde, il risparmio sull’energia elettrica e sul gas naturale non è soltanto un beneficio per il singolo cliente, privato business che sia. Voler risparmiare sull’energia è un atto dovuto nei confronti del futuro delle nuove generazioni, quelle a cui lasciare un pianeta in buono stato di salute. La sensibilità ecosostenibile di Sorgenia è un dato di fatto che contraddistingue tutte le sue scelte manageriali e le strategie di mercato: un’ispirazione verde per il bene del portafogli dei clienti e del futuro del pianeta.

Gli accorgimenti preziosi che fanno la differenza

In Sorgenia, le offerte sui piani tariffari sono in continua evoluzione grazie alla particolare attenzione che il management pone sulle sempre nuove richieste del mercato. E questo vale per le tariffe mono-orarie, sempre uguali ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, ma anche sulle F1, F2 o F3 che premiano con il risparmio sul KW/h chi consuma a di giorno, di notte o durante il fine settimana. La gamma dei prodotti è ampia e variegata, sempre competitiva, grazie al particolare interesse agli studi statistici riguardo alle tendenze di consumo degli italiani. Il servizio post vendita è ineccepibile, l’assistenza clienti, sempre tempestiva e capillare, quale che sia l’istanza da evadere. Tra le altre premure riservate al cliente, i consigli per un consumo ottimizzato anche all’interno del piano tariffario prescelto. Oltre al rispetto degli orari, se previsti, la scelta di elettrodomestici di classe energetica elevata, la loro collocazione in punti strategici dell’ambiente abitativo, la riduzione degli sprechi eliminando servizi inutili e apparecchiature in modalità stand-by quando non necessario. Come è facile dedurre, Sorgenia è un’azienda che, oltre a mettere al primo posto la soddisfazione del cliente, si fa portavoce del consumo ecosostenibile.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Privacy online: come tenerla a sicuro?

La casa, e il vostro santuario, il rifugio sicuro dove sentirsi al riparo da occhi…

1 ora ago

Terra di Siena film festival, presentata a Cannes la nuova edizione. Intelligenza artificiale e sostenibilità al centro della kermesse

E’ stata presentata al #77Cannes la 28esima edizione del Terra di Siena international film festival…

2 ore ago

Biodiversità urbana, Siena nella top five italiana della City nature challenge

Per il terzo anno consecutivo Siena si classifica fra le prime cinque città italiane partecipanti…

3 ore ago

Cistite: cos’è e rimedi naturali

La cistite è un'infiammazione della vescica urinaria che colpisce prevalentemente le donne, sebbene possa presentarsi…

7 ore ago

Dopo l’estrazione si aprono nuove strade per Giovanni Atzeni

Lo scenario delle possibili monte prima dell’estrazione era già buono per Jonatan Bartoletti, che aveva…

14 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, chiusa la strada

A causa di un incidente, è stata temporaneamente chiusa al traffico la Siena-Bettolle in direzione…

14 ore ago