Geotermia, il rilancio di Floramiata: Accordo con EGP per il calore alle serre

Un importante accordo che sicuramente consentirà a Floramiata di rilanciare l’attività. Enel Green Power e Floramiata hanno siglato nelle scorse settimane il nuovo contratto per la cessione del calore geotermico al complesso di serre di “Casa del Corto” nel territorio comunale di Piancastagnaio. Si tratta di un contratto di durata pluriennale, a prezzi particolarmente vantaggiosi, che consentirà ai nuovi gestori di rilanciare l’attività che in questi anni ha vissuto momenti di difficoltà e di ripartire con una pianificazione stabile per favorire lo sviluppo serricolo nell’aria amiatina. Un contributo importante è arrivato dalla Regione Toscana, che nei mesi scorsi attraverso un tavolo tecnico a cui hanno partecipato istituzioni, sindacati, Enel Green Power e imprenditori, ha accompagnato il percorso che ha condotto all’acquisizione dell’azienda da parte della nuova proprietà e al raggiungimento dell’accordo per l’utilizzo del calore.

Floramiata, con i suoi 28 ettari di serre riscaldate, è uno dei più grandi operatori del settore a livello europeo e la ripresa a pieno ritmo dell’attività permetterà il mantenimento di consistenti livelli occupazionali: a questo proposito, i 150 milioni di chilowattora termici forniti ogni anno da EGP, a prezzi agevolati, potranno costituire una importante leva competitiva che potrà compensare alcune problematiche logistiche dell’area, legate in particolar modo alla viabilità. Enel Green Power conferma così la sua politica di forte attenzione verso i territori geotermico, in cui opera, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di filiere legate all’utilizzo della risorsa geotermica.

Enel Green Power, oltre che essere il principale produttore di elettricità da fonte geotermica in Italia, è il più grande distributore nazionale di calore da fonti rinnovabili e negli ultimi anni ha investito in ricerca e innovazione sia nel campo tecnologico, per migliorare e rendere più efficienti i teleriscaldamenti e i sistemi di distribuzione del calore, sia nel campo dei prodotti agricoli che potrebbero essere sviluppati utilizzando al meglio le sinergie con la risorsa geotermica, come per esempio la sperimentazione avviata recentemente, e ancora in corso, sull’alga spirulina la cui serra di Chiusdino sarà presentata e inaugurata ufficialmente a ottobre.
Nicola Ciuffoletti

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

52 minuti ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

1 ora ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

1 ora ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

2 ore ago

“Suvignano, tra lavoro e preghiera”, l’arcidiocesi di Siena organizza la tavola rotonda sulla legalità

Si terrà lunedì prossimo, 6 maggio 2024, l'evento "Suvignano, tra lavoro e preghiera". Così, il…

2 ore ago

La Virtus suona la carica in vista di gara3 con Pavia. Voltolini: “Loro favoriti, ma noi non faremo sconti”

Dopo gara1, per la Vrtus Siena, tutto sembrava finito, ma ieri sera i ragazzi di…

2 ore ago