Categories: Economia

La dichiarazione del presidente di Confindustria Siena, Cesare Cecchi, intervenuto al convegno “”Toscana 2020: costruire il futuro con le scienze della vita”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dichiarazione del presidente di Confindustria Siena, Cesare Cecchi, intervenuto al convegno “”Toscana 2020: costruire il futuro con le scienze della vita”.

Innovazione e trasferimento tecnologico sono necessità palesi per elevare la competitività delle imprese del nostro territorio e quindi requisito fondamentale per affrontare il mercato globalizzato. Una partita di assoluto rilievo può e deve essere svolta dalle Università favorendo, attraverso la diffusione di una cultura di impresa, la nascita di spin-off affinché venga operato il passaggio dalla ricerca di base a quella applicata.

In termini economici la ragione è molto semplice: non potendo le nostre imprese competere sul costo della manodopera con i paesi emergenti né sui costi “ambientali”, esse hanno necessità di colloquiare strettamente con le Università e quindi con la ricerca per elevare i livelli qualitativi dei prodotti insieme all’efficienza produttiva.

E non finisce qui perché l’innovazione porta con sé la necessità di competenze sempre più elevate e quindi la formazione di base, certo fondamentale, non è più sufficiente e per questo si parla di formazione continua quale fattore integrato di competitività”.

 

 

 


Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

36 minuti ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

1 ora ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

1 ora ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

3 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

3 ore ago