Categories: Focus

Un progetto del Comune per sostenere le famiglie senesi: tra le delibere di giunta anche il ritorno dei mercatini di Natale nel centro storico della città

 

Siena - via Montanini

La richiesta di finanziamento per un progetto dedicato alla tutela dei minori e al sostegno alle famiglie senesi e il ritorno dei mercatini di Natale nel centro storico della città. Sono state questi alcune delle delibere assunte dalla giunta comunale riunitasi ieri, mercoledì 23 novembre 2011.

 

Un progetto per la tutela dei minori e il sostegno alle famiglie senesi Sostenere le famiglie nel loro progetto educativo favorendo occasioni di incontro, socializzazione e formazione dei minori. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto per il quale il Comune di Siena ha richiesto un finanziamento di 61mila 700 euro al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto punta a migliorare le condizioni sociali e di relazione dei minori e della famiglia; favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze all’attività di socializzazione organizzate nel territorio comunale e migliorare la qualità della vita delle famiglie e dei minori che vivono situazioni di conflittualità e di emarginazione. L’iniziativa, realizzata con il coinvolgimento del Consorzio Cooperative Archè, è rivolto alle famiglie senesi con figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni residenti nel Comune di Siena. Il progetto consiste nel costituire gruppi di ragazzi di età omogenea, coordinati e seguiti da educatori professionali, ai quali verrà offerta la possibilità di svolgere attività diversificate di socializzazione e ricreative, la cura dei bisogni primari, il sostegno nei compiti scolastici e altre attività esterne. Il servizio si svolgerà in luoghi messi a disposizione dal Comune, ben collegati ai servizi, ai musei, alle Contrade, ai parchi e alle biblioteche.

 

Torna il mercatino di Natale in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci e viale XXV Aprile. Da domenica 4 dicembre a domenica 8 gennaio le bancarelle natalizie torneranno ad animare alcune zone del centro storico della città. Come ogni anno, infatti, i tradizionali banchetti si apriranno in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci e viale XXV Aprile. Due i giorni di chiusura previsti, in occasione della partite di calcio della Robur, sabato 10 dicembre, per il match Siena – Genoa e domenica 20 dicembre, per il derby Siena – Fiorentina.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Si infortuna nel mezzo di un bosco, ciclista soccorso dai vigili del fuoco dopo tre ore di ricerche

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi…

2 ore ago

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

4 ore ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

5 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

5 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

5 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

5 ore ago