Con la fine dell’anno 2023 è arrivata, per i clienti residenziali non vulnerabili, anche la fine del mercato tutelato del gas, ovvero del regime in cui i prezzi del metano erano stabiliti e rivisti periodicamente da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti. C’è invece stata una proroga al 1° luglio 2024 per i clienti del mercato tutelato dell’energia elettrica (inizialmente la data prevista era il 1° aprile).
La fine del mercato tutelato non è certo una sorpresa, in parte perché l’argomento è stato diffusamente trattato dai vari media e in parte perché gli utenti che si trovavano nel Servizio di Maggior Tutela sono stati informati dai propri fornitori sia del cambiamento in atto sia che era necessario iniziare a valutare offerte gas casa relative al mercato libero.
I clienti vulnerabili
Va precisato che i cambiamenti in atto non riguardano i cosiddetti “clienti vulnerabili” (over 75, persone con disabilità, soggetti che vivono in abitazioni di emergenza ecc.); per questa particolare categoria scatta il cosiddetto Servizio di Tutela della Vulnerabilità; di fatto in questi casi ci si rifà alle condizioni fissate dall’ARERA. Ovviamente, il cliente vulnerabile ha tutto il diritto, se lo desidera, di optare per un’offerta del mercato libero qualora la ritenga migliore per le proprie esigenze.
Cosa succede con il passaggio al mercato libero (clienti non vulnerabili)?
Con la fine del mercato tutelato, i clienti che ancora non hanno scelto altre proposte, hanno la facoltà di optare per una delle tante offerte gas casa dei vari operatori del settore che in molti casi offrono anche il servizio di energia elettrica. Per confrontare le varie possibilità si possono visitare i siti di comparazione oppure il portale di ARERA sul quale è possibile valutare e scegliere l’offerta che si ritiene confacente alle proprie esigenze.
Si può anche non scegliere; in questo caso non si cambierà il fornitore attuale, ma si passerà alla cosiddetta offerta PLACET che possiamo definire come una sorta di via di mezzo tra mercato tutelato e mercato libero.
Cos’è l’offerta PLACET?
PLACET è un acronimo che sta per Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela; questa offerta si caratterizza per il fatto è che il prezzo del gas metano è stabilito dal singolo fornitore, mentre le condizioni contrattuali sono stabilite dall’ARERA; non è poi possibile inserire nel contratto servizi aggiuntivi (particolari condizioni, costi supplementari ecc.).
In sostanza, un cliente che opta per questa offerta ha la certezza che pagherà soltanto la fornitura di gas.
Va precisato, a proposito delle offerte PLACET, che i fornitori devono proporne due tipologie: una a prezzo fisso (con prezzo bloccato per 12 mesi) e una a prezzo variabile (il fornitore può variare il prezzo, ma soltanto basandosi su quanto stabilito da ARERA).
Diversamente dal servizio a tutele graduali (STG) previsto nel caso delle offerte luce (che terminerà dopo tre anni al massimo dal giorno del passaggio da mercato tutelato a quello STG), la durata dei contratti di fornitura PLACET è illimitata. Va puntualizzato però che il fornitore dopo 12 mesi può variare le condizioni economiche.
Ovviamente è sempre possibile, se il cliente lo desidera, passare in qualsiasi momento a una qualunque altra offerta del mercato libero.