Siena verso Europa 2020, ecco le opportunità dei nuovi bandi europei

Provincia Siena

Convogliare risorse europee sul territorio così da immettere nuova linfa nell’economia locale ed aiutare le imprese e le istituzioni ad affrontare la crisi economica in corso. È questo l’obiettivo di “Siena verso Europa 2020”, la serie di iniziative gratuite promosse dalla Provincia di Siena attraverso l’Agenzia provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile per illustrare le opportunità e le prospettive dei nuovi programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Il primo appuntamento è per lunedì 29 ottobre a partire dalle 15 nella Sala dell’Aurora del Palazzo della Provincia di Siena in Piazza Duomo.

Nel 2014 si aprirà la nuova programmazione dei Fondi strutturali a disposizione per il periodo 2014 – 2020 e nelle prossime settimane sarà reso noto l’esito del negoziato sulla proposta della Commissione Europea che prevede di mettere a disposizione 1000 miliardi di euro per il periodo in questione.

“Si tratta di risorse importanti – commenta il presidente di ApeaSiena, Alessandro Fabbrini – che saranno assegnate alle realtà che sapranno proporre i progetti più credibili e competitivi. Queste iniziative hanno l’obiettivo di fare acquisire confidenza al territorio con le strategie delineate dall’Unione Europea per la messa a punto dei programmi di finanziamento. A partire dal 2014, infatti, queste direttive si trasformeranno in bandi concreti ed arrivare preparati a questo appuntamento ci consentirà di avere un vantaggio importante rispetto ad altre realtà”.

Nella programmazione 2014 – 2020 molti degli attuali bandi di finanziamento cambieranno profondamente, sia per le caratteristiche tecniche che per le finalità perseguite. In questa fase preliminare, la Provincia di Siena ha deciso di avvalersi delle competenze di Apea per consentire al territorio di cogliere le opportunità che si presenteranno. Le iniziative che verranno organizzate saranno gratuite e si rivolgeranno agli enti locali, alle imprese ed alle istituzioni ed organizzazioni che si occupano di sviluppo economico, sociale, cultura ed innovazione.

Il programma

Il convegno di inaugurazione del cartello di eventi “Siena verso Europa 2020” di lunedì 29 ottobre inizierà alle 15 con la registrazione dei partecipanti e, a seguire, l’introduzione ai lavori del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, e del presidente di Apea, Alessandro Fabbrini. Alle 15.30 sarà la volta dell’espero in programmi comunitari e Direttore di Matraia Srl,Francesco Rossi, che parlerà dei principi ispiratori della nuova programmazione europea, mentre alle 16 Mariachiara Montomoli, dirigente del settore Programmazione regionale e locale della Regione Toscana illustrerà le novità per la Regione. A seguire, Livio Stefanelli, esperto della Regione Toscana in ricerca e innovazione, descriverà il programma europeo Horizon 2020 che sostituirà i Programmi quadro per la ricerca e l’innovazione. Infine, Mariachiara Espostito, Policy Officer all’ufficio di Bruxelles della Regione Toscana parlerà del nuovo programma Europa Creativa, che prenderà il posto di bandi europei come Cultura 2000, Media ed altri programmi esistenti per la cultura. Al termine degli interventi, i partecipanti potranno intervenire e fare domande fino alla chiusura dei lavori, prevista per le 18.

Per maggiori informazioni e per partecipare al convegno è possibile scrivere una mail all’indirizzo europa2020@apea.siena.it.